Si è conclusa a Varese la 34esima edizione di Italian Raid Commando
La competizione internazionale per pattuglie militari riservata a squadre militari in servizio attivo, della riserva e di scuole militari di nazioni della Nato ed amiche, si è svolta sul territorio della provincia di Varese dal 10 al 12 giugno
(Immagine di repertorio) – Si è conclusa oggi a Varese con la tradizionale sfilata e con la premiazione dei vincitori la 34esima edizione di Italian Raid Commando, la competizione internazionale per pattuglie militari riservata a squadre militari in servizio attivo, della riserva e di scuole militari di nazioni della Nato ed amiche.
La competizione, che si onora da anni del titolo di “Trofeo Ministro della Difesa” ed è patrocinata dai Comuni di Varese e
Bisuschio, si è svolta sul territorio della provincia di Varese dal 10 al 12 giugno, con 20 squadre partecipanti provenienti da Germania, Inghilterra, Italia, Lettonia, Olanda, Francia e Svizzera. Le squadre, che hanno installato il campo base a Bisuschio hanno svolto un’esercitazione su un percorso di 30 chilometri, con dislivello di 1000 m su terreno naturale nelle Prealpi varesine, in Valceresio e sul lago Ceresio, per un totale di circa 15 ore di gara, dalla notte del venerdì al pomeriggio di sabato, senza soluzione di continuità e con 15 prove tecniche da superare.
Venerdì presso il campo di tiro Defence 360 di Arcisate, si sono svolte le sessioni di tiro in poligono che hanno permesso a ben 20 tiratori di ottenere il brevetto Unuci Lombardia di tiro (2 livello oro, 8 livello argento, 10 livello bronzo).
Le squadre, composte ciascuna da quattro componenti, hanno raggiunto, utilizzando mappe, GPS e tecniche di orienteering,
più di 15 punti di controllo dove hanno svolto alcune prove a carattere fisico, tecnico e militare, in aderenza al tema tattico che quest’anno era la pattuglia da ricognizione in ambiente ostile.
Nella giornata di venerdì si è svolta la tradizionale deposizione di una corona al monumento ai Caduti di Bisuschio, a cui ha
fatto seguito la cerimonia dell’alzabandiera ufficiale presso l’area feste del paese.
Oggi la cerimonia di premiazione a Varese, con la deposizione di corona al monumento ai Caduti, cui è seguita la sfilata con l’accompagnamento dalla Fanfara Alpina di Capolago fino ai Giardini Estensi dove, alla presenza delle autorità locali e militari, si sono svolte le premiazioni dei vincitori.
La 34° edizione della competizione internazionale Unuci è stata vinta dalla squadra lettone Latvian National Guard, mentre al secondo posto si è piazzato l’11° Reggimento Bersaglieri delle Forze armate italiane.
Premi di categoria sono andati all’11° Reggimento Bersaglieri per la categoria “Squadre italiane in servizio attivo”, alla 43° Brigade Verkennings Eskadron olandese per la categoria “Squadre straniere in servizio attivo”, all’ Unuci per la categoria “Squadre italiane in congedo” e al Student Infantry Battaillon della Lettonia per la categoria “Squadre straniere della riserva”.
Premi speciali, infine, per il tiro sono andati alla squadra di Unuci Torino e per la prova di primo soccorso alla squadra
svizzera dell’Assu Lugano.
L’Unuci, Unione Lombarda Ufficiali in congedo d’Italia è stata costituita nel 1919 e ha dato origine all’Unuci nazionale nel 1926. Ha in organico più di 4000 iscritti, che operano in 18 sezioni lombarde; ha sede a Milano in via del Carmine 8 presso il Comando Militare Esercito Lombardia. Aggrega Ufficiali in congedo di tutte le Forze Armate e corpi armati dello Stato, promuovendo e cementando i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio e mantenendo un livello di addestrament idoneo alle eventuali esigenze delle Forze Armate italiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.