Il sorriso del piccolo Daniele illumina il nuovo parchetto dell’oratorio di Schianno
Inaugurato, nel corso di una giornata di giochi, lo "Smile Park" intitolato al bimbo di 7 anni assassinato a capodanno dal padre. Uno spazio per divertirsi al quale hanno lavorato tanti volontari del paese

Una giornata di festa, per ricordare Daniele con il sorriso sulle labbra, per giocare insieme a un passatempo che a lui piaceva tanto e per inaugurare il nuovo, grazioso, parchetto a suo nome. A Schianno è nato oggi lo “Smile Park”, alle spalle del campo sportivo dell’oratorio: uno spazio ricco di giochi e “strappato” alle erbacce grazie alla tenacia di un bel gruppo di volontari che ha voluto così ricordare il bambino scomparso nella tragedia di Capodanno a Morazzone, a causa della follia omicida del padre.
Tanti i bambini, i ragazzi e i genitori arrivati all’oratorio San Luigi nel pomeriggio di oggi, sabato 4 giugno: in programma dalle 15 un gioco a tema Pokemon che ha tenuto impegnati e che ha divertito tutti i partecipanti i quali poi hanno assistito al taglio del nastro (affidato a mamma Silvia – nella foto) del nuovo parchetto dedicato a Daniele e colorato con numerosi palloncini di tutti i colori.
All’interno, tolte le erbacce e le foglie cadute, hanno trovato posto alcuni nuovi giochi (dal tris al tappeto elastico e altri ancora), è stata pavimentata l’area dell’altalena, unico passatempo “superstite” visto che il vecchio scivolo non più a norma è stato rimosso. I lavori sono durati circa un mese, condotti dai volontari tra i quali spiccano gli amici di Davide, il nonno materno di “Dani” aiutati dalla Pro Loco. Il risultato è uno spazio ora perfettamente praticabile in sicurezza, recintato, con un ingresso dalla strada e uno dall’oratorio così che il parchetto possa essere usato dai giovanissimi che affollano il “San Luigi” e dai loro animatori che avranno a disposizione una zona in più per ambientare le attività di gruppo.
Ad abbellire lo Smile Park anche alcune targhe, dipinte e rifinite con attenzione, che ricordano il nome di Daniele; l’area è stata quindi inaugurata con il taglio del nastro e la benedizione intorno alle 18,15 per lasciare spazio a un piccolo rinfresco e a una pizzata serale.
Momenti classici di ogni oratorio, di ogni ritrovo per ragazzi, di ogni paese. Momenti che servono a rilanciare un’esperienza, quella di tutta la comunità, segnata da un delitto terribile che sta dando a molti la forza di ripartire. Con quel sorriso onnipresente di Daniele, pronto a fare da sostegno a tutti in ogni attimo di difficoltà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.