Tiri a canestro e solidarietà in memoria di Niko Sartoni con MeLa Gioco
Ad organizzare il torneo 3 vs 3 l'associazione nata proprio per ricordare il giovane scomparso dopo una lunga malattia

L’altroieri, sabato 25 giugno, sul campetto dell’Istituto Verri e nel parco Brazzelli Lualdi si è tenuto il primo torneo di basket – NBK 3 contro 3 – in ricordo di Niccolò Sartoni, giocatore del Basket Busto Arsizio e giovane docente di scienze motorie e sportive dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano, morto a soli 28 anni nel giugno 2020 per un melanoma. Il torneo, patrocinato dal Comune Busto Arsizio, è stato organizzato dall’Associazione MeLa Gioco Onlus, associazione nata proprio per ricordare “Niko”.
«L’Associazione MeLa Gioco Onlus è nata nel 2020 in memoria di Niccolò Sartoni, appassionato giocatore di basket, per promuovere lo sport e la prevenzione medica, favorire l’inclusione sociale e supportare il diritto all’istruzione attraverso l’assegnazione di borse di studio» – commenta la Presidente dell’Associazione Chiara Lorello.
Prosegue:«Niko ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che hanno incrociato il suo purtroppo troppo breve cammino: era una persona solare, gentile..che incarnava tutti i valori del vero sport come la lealtà, la disciplina ed il rispetto dell’avversario. Anche nell’ultima parte della sua vita ha insegnato tanto a tutti noi, lottando come un guerriero ed ispirando poi la nascita di questa nostra associazione che, pur se giovane, ha già fatto tanto».
E’ ha fatto tanto sì “MeLa Gioco”: in 2 anni numerose sono state le raccolte fondi, 7 le borse di studio donate a studenti meritevoli, un elettrocardiografo donato all’ospedale di Legnano, oltre 7.000 € donati alla ricerca contro il melanoma, oltre 4.000 € donati a sostegno di centri formativi che favoriscono l’inclusione e diverse le iniziative promosse per la sensibilizzazione ad uno stile di vita sano e sportivo.
«Niccolò continua a vivere in noi e la nostra associazione è per noi un modo di tenerlo vivo e continuare nel suo esempio. Chi volesse sostenerci può consultare il nostro sito web www.associazionemelagioco.it. Nella sezione “Come aiutarci” trovate tutti i dettagli su come fare una donazione o diventare soci. Siamo attivi anche sui social (Facebook e Instagram) dove è possibile seguire le nostre iniziative. Dal 2021 potrete anche donare il vostro 5XMille (C.F. 90051960129). Infine, per maggiori informazioni o nuove collaborazioni, potete scriverci a info@associazionemelagioco.it perché insieme possiamo fare del bene!» – conclude Chiara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.