A Varese mai così poca pioggia dal 1967 ad oggi
Da quando sono iniziate le rilevazioni del Centro Geofisico Prealpino non si era mai visto un primo semestre dell'anno con così poca pioggia

Era il 1967 quando sono iniziate le misurazioni del Centro Geofisico Prealpino ed era da quella data che non si vedeva così poca pioggia nel primo semestre di un anno.
Il dato emerge da una nota diffusa dalla società astronomica Schiaparelli, nel quale si legge che “le precipitazioni del primo semestre dell’anno 2022 sono state solo 248 millimetri, le più scarse da quando sono iniziate le misure del Centro Geofisico Prealpino nel 1967. Al secondo posto troviamo il 2003 con 290 millimetri”.
Così “dal 1 dicembre 2021 ad oggi, mancano 516 mm di pioggia rispetto alla media dello stesso periodo, equivalente ad un terzo dell’intera pioggia annuale di Varese. L’assenza quasi totale di neve in montagna non apporta un contributo di fusione nei grandi laghi prealpini”.
In questo contesto “il Verbano si trova attorno alla prima soglia di magra ormai da molti mesi, una situazione che non si era mai verificata almeno dal 1942. E un simile livello di magra nel mese di giugno (quando dovrebbe essere massima la fusione della neve) si era verificato solo nel 2006”.
La siccità nel nord Italia è da allarme rosso: “Per il Lago Maggiore acqua solo per pochi giorni”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.