In vista giorni difficili per la viabilità: ecco i punti caldi da Varese a Sesto Calende
Tre diversi cantieri che apriranno nei prossimi giorni rischiano di rallentare e complicare la viabilità per chi entra ed esce dal capoluogo, mentre a Sesto Calende i problemi saranno causati dai lavori sul ponte di ferro che attraversa il Ticino

Si profilano all’orizzonte giorni difficili per gli automobilisti che transitano sulle strade che attraversano e circondano Varese. A breve apriranno infatti tre diversi cantieri attorno alla città che potrebbero mandare in tilt la viabilità, soprattutto nelle ore di punta. Oltre a questi, parte anche il cantiere sul ponte che attraversa il Ticino a Sesto Calende, collegamento cruciale tra il Piemonte e la provincia di Varese. Ecco i punti caldi da evitare (se possibile).
Varese, viale Borri
Da domani mattina (giovedì 9 giugno) si apre una nuova fase del cantiere per la realizzazione della rotonda di largo Flaiano a Varese, con modifiche alla viabilità su viale Borri, nel tratto compreso tra via Gasparotto e largo Flaiano. In particolare per chi percorre viale Borri in direzione centro città, all’altezza del semaforo all’incrocio con via Gasparotto sarà obbligatorio svoltare a sinistra su via Gasparotto. Tutti i dettagli e la mappa nell’articolo qui sotto:
Cantiere in viale Borri. Ecco come raggiungere il centro di Varese dal 9 giugno
Ponte di Vedano
Sempre da domani, giovedì 9 giugno, partono i lavori per la messa in sicurezza di alcuni tratti della Sp57 (detta “de la Selvagna” nel tratto da Lozza a Gazzada Schianno e Morazzone. Per consentire i lavori saranno istituiti nei tratti interessati dal cantiere limite orario a 40 km e senso unico alternato. Code e rallentamenti potrebbero riflettersi nelle ore di punta sulla viabilità lungo la Sp57 fino al ponte di Vedano e sulla Varesina:
Limite di 40 km orari e senso unico alternato sulla Sp57 a Gazzada, Lozza a Morazzone
Malnate
Anche per chi deve entrare a Varese da Malnate sono in vista disagi. Meno impattante dei due cantieri precedenti, anche l’intervento su via Matteotti a Malnate potrebbe infatti avere come conseguenza un rallentamento del traffico sulla direttrice Como Varese. La via che attraversa il centro di Malnate, dal Comune alla stazione, resterà chiusa al traffico veicolare dal 13 giugno, con variazioni della viabilità. Variazioni che porteranno a un maggior traffico all’incrocio tra via Trieste e la Briantea. La Polizia locale sta studiando aggiustamento sui tempi dei semafori per ridurre al minimo i disagi.
Dal 13 giugno chiude via Matteotti a Malnate, i lavori previsti tra cantieri e viabilità
Sesto Calende
Nuove manutenzioni e nuove chiusure per il ponte di ferro tra Sesto Calende e Castelletto Ticino, che a partire da lunedì 20 giugno, fino al 17 luglio, sarà regolato dal senso unico alternato dalle 6 alle 22, per poi restare chiuso la notte, a partire dalle 22 e fino alle 6.
Per un mese semaforo e chiusura notturna sul ponte fra Sesto Calende e Castelletto Ticino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.