Al via i lavori di ripristino per il “buco” di piazzale Kennedy a Varese
Dureranno sette mesi, costeranno un milione di euro circa e ripristineranno la viabilità attraverso la piazza. Durante i cantieri sarà però chiusa la strada anche ai pedoni. Intanto, proseguono i lavori del piano stazioni
Mentre i lavori del piano stazioni procedono, sono iniziati in piazzale Kennedy a Varese i lavori per il consolidamento della volta sotto cui scorre il torrente Vellone.
Galleria fotografica
L’intervento, che coinvolge 80 metri di volta, consentirà anche il ripristino della strada chiusa nel luglio del 2018 dopo una notte di maltempo a causa del cedimento della struttura sotterranea, che risale ai primi del ‘900.
Gli operai effettueranno il consolidamento e il rifacimento della volta: dopo la ricostruzione si procederà poi al riempimento dello spazio e del manto stradale.
Per consentire lo svolgimento di questi lavori particolarmente difficili, quel tratto di strada, già oggi chiuso al traffico anche per l’intervento di riqualificazione delle stazioni, sarà interdetto anche ai pedoni: una notizia non ininfluente per gli utenti del parcheggio di Via Cimone, uno degli spazi cittadini a due euro al giorno.
Anche perchè la stima della durata dei lavori è di circa 7 mesi, per un valore complessivo di oltre un milione: si tratta infatti di lavori particolarmente delicati in una struttura che ha oltre cento anni: al di sotto del livello stradale infatti in quel punto passa il fiume Vellone, “intubato” in un condotto realizzato a inizio novecento.
Voragine di 4 metri: il Vellone “buca” la piazza del mercato
Piazzale Kennedy intanto è interessato anche dai lavori del piano Stazioni, che in quel punto stanno procedendo speditamente. In queste settimane si procede alla realizzazione del mercato coperto, della nuova stazione dei bus e del sottopasso che collegherà piazzale Kennedy direttamente con la Stazione Nord, lavori che cambieranno radicalmente il volto della piazza, prima di fatto solo un grande parcheggio. Ne abbiamo parlato qui.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.