Arriva il Centro Ambientale Mobile di Varese, la piattaforma ecologica “viaggiante”: ecco come funziona
Questa mattina è stato presentato in piazza Monte Grappa dal sindaco Davide Galimberti, dall'assessore all'ambiente Nicoletta San Martino e da Sandro di Scenzi, responsabile della Comunicazione dell'impresa Sangalli
E’ arrivato a Varese il centro ambientale mobile, che porta la piattaforma ecologica nei quartieri della città, recuperando i rifiuti che non vengono raccolti porta a porta.
Galleria fotografica
Questa mattina è stato presentato in piazza Monte Grappa dal sindaco Davide Galimberti, dall’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino e da Sandro di Scenzi, responsabile della Comunicazione dell’impresa Sangalli, il nuovo gestore di igiene urbana varesino: un’occasione per far conoscere questa opportunità, attraverso l’info point a fianco, ai cittadini. In molti si sono presentati a raccogliere maggiori informazioni sul nuovo servizio e qualcuno ha provato già (inutilmente) a portare già i rifiuti nel giorno della presentazione: segno di una certa attesa per il servizio, che però sarà operativo solo da questa domenica, 17 luglio.
«Il centro ambientale mobile è un’altra azione che vogliamo mettere in campo per aiutare la cittadinanza a differenziare – spiega l’assessore San Martino – In questi mesi la differenziazione è già sensibilmente ambientata, vuoi per l’informazione che abbiamo dato, vuoi per la nuove attrezzature che rendono piu chiaro in questo intento: con questo servizio poco fuori dalla porta di casa speriamo dia una ulteriore spinta»
La piattaforma ecologica itinerante: «Verrà posizionata in tanti punti della città la domenica mattina e il primo lunedì del mese al mercato dello stadio e l’ultimo lunedi del mese al mercato di piazza repubblica – spiega Di Scerni di Sangalli – Qui si portano quei piccoli rifiuti che molto spesso danno dubbi o sono pericolosi. L’obiettivo che abbiamo è quello di far portare il più possibile i rifiuti qui, perché sono rifiuti che è meglio non disperdere».
I rifiuti che si potranno consegnare sono: piccole apparecchiature elettriche/elettroniche come i phon e ventilatori, robot da cucina, aspirapolveri, telefonini, computer, stampanti, lettori CD, DVD e Mp3, giocattoli elettrici. E ancora: contenitori di prodotti pericolosi, di liquidi, sostanze e oggetti, vuoti o pieni, contrassegnati con i simboli di pericolosità. O gli Oli usati: di cucina, di motore. Lampade al neon, fluorescenti, a gas, a risparmio energetico.
«A proposito di Olii usati, sono in vista diverse novità – ha spiegato l’assessore San Martino – Il contenitore mobile dove svuotare le bottiglie di olii usati, che seguirà la C.A.M., e un nuovo contenitore, che sarà fornibile gratuitamente a richiesta, dove conservarli in casa prima di portarli alla piattaforma ecologica».
L’assessore Nicoletta San Martino e Sandro Di Scerni di SangalliIL CALENDARIO FINO A FINE SETTEMBRE DEL “TOUR” DEL CENTRO AMBIENTALE MOBILE
– domenica 17 luglio, in via Trolli a Casbeno (Cimitero),
– domenica 24 luglio, in piazzale Bulfaretti (San Carlo),
– lunedì 25 luglio, presso il mercato di piazza Repubblica,
– domenica 31 luglio, in piazza Spozio (San Fermo),
– lunedì 1 agosto, presso il mercato di piazzale De Gasperi (Masnago – stadio),
– domenica 7 agosto, in largo Grazia Deledda (Bustecche),
– domenica 14 agosto, in via per Bodio (Capolago),
– domenica 21 agosto, in piazzale De Gasperi(Masnago – stadio),
– domenica 28 agosto, in via Mulini Grassi (Sant’Ambrogio),
– lunedì 29 agosto, presso il mercato di piazza Repubblica,
– domenica 4 settembre, sulla strada provinciale 62 (Rasa),
– lunedì 5 settembre, presso il mercato di piazzale De Gasperi (Masnago – stadio),
– domenica 11 settembre, in via Ettore Ponti (Calcinate del Pesce),
– domenica 18 settembre, in largo Martiri della Libertà (Ippodromo),
– domenica 25 settembre, in via dei Prati (Schiranna),
– lunedì 26 settembre, presso il mercato di piazza Repubblica,
– domenica 2 ottobre, in via Foresio (Masnago – piazzale Don Giuseppe Tornatore),
– lunedì 3 ottobre, presso il mercato di piazzale De Gasperi (Masnago – stadio).
Va ricordato che per poter consegnare i rifiuti presso il C.A.M. è necessario presentare la tessera sanitaria – CRS: il conferimento infatti è possibile soltanto ai cittadini di Varese.
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.