Con il Bossalito alla scoperta delle Piane Viscontee del Varesotto
Domenica 10 luglio ultima tappa del palio della Valbossa: camminata aperta a tutti in una delle zone più belle e poco frequentate della nostra provincia. Ecco come iscriversi

La si può definire la camminata d’inaugurazione delle Piane Viscontee. Si terrà domenica 10 luglio: la partenza è prevista alle 9.30 da Crosio Della Valle, così come l’arrivo.
Un’iniziativa davvero particolare inserita nel programma del Bossalito 2022, il palio organizzato dall’associazione IN Valbossa aps, e che vedrà nel weekend del 9 e 10 luglio lo svolgimento delle ultime gare e la premiazione delle squadre vincitrici. Dodici i paesi in gara, Albizzate, Azzate, Lozza, Brunello, Buguggiate, Sumirago, Crosio Della Valle, Daverio, Mornago, Castronno, Casale Litta, Bodio Lomnago, che si sono affrontati in gare ludico-sportive: dalla pallavolo alle freccette, dal padel alla sfida a scacchi.
L’idea della camminata, che chiude l’edizione del 2022 del Bossalito, è del tutto nuova. Lo scopo non è soltanto quello di riunire i cittadini dei vari comuni ma anche quella di far conoscere un territorio, dietro casa, sconosciuto ai più.
La giornata prevede il ritrovo alle 8 a Crosio Della Valle, in zona municipio. Due i percorsi, uno di 8 chilometri e uno, più breve alla portata dei bambini, di 4. La quota d’iscrizione è di 10 euro, e si riceveranno sacca più una maglietta personalizzata, oppure di 5 euro con braccialetto o cappellino del Bossalito.
In che modo la camminata porterà punti ai paesi iscritti al palio? Ogni partecipante residente nel paese darà 2 punti al suo Comune; i non residenti che dichiareranno di voler sostenere un paese in particolare, porteranno a quel comune 1 punto. La passeggiata attraverserà zone verdeggianti, in piano, tra Azzate, Brunello, Crosio Della Valle, Mornago e Sumirago.
Le Piane Viscontee del Varesotto
Il progetto è ambizioso delle Piane Viscontee porta la firma di un architetto, Stefano Biondaro. Si tratta di un grande parco, che di fatto esiste, almeno per ora solo “sulla cartina”, compreso tra i Comuni di Azzate, Brunello, Crosio della Valle, Casale Litta, Daverio, Galliate Lombardo, Mornago, Sumirago e Jerago. Un’area verde che connette il Lago di Varese al Parco del Ticino. L’obiettivo è valorizzare sentieri e percorsi che permettono di raggiungere e collegare edifici storici, luoghi di rilievo e aree verdi e boschive dei comuni coinvolti, a piedi come in bici (qui il progetto dell’ecomuseo), ma anche rendere più fruibili gli spazi attorno a casa nostra, dare la possibilità di fare mobilità dolce nei nostri luoghi. La camminata di domenica (nel video qui sotto i paesi che verranno toccati) sarà un’occasione interessante per conoscere meglio una parte della nostra terra e venire in contatto con la natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.