Castellanza: tutti promossi all’ITE-AFM “E. Fermi”, eccellenti risultati all’Esame di Stato
Sono soddisfatte la preside Ivana Morlacchi e la dottoressa Stefania Mazza, consapevoli delle difficoltà che i propri studenti ed insegnanti hanno dovuto affrontare, superandole, a partire da febbraio 2020
Da ormai quarant’anni l’Istituto “E. Fermi” è un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda la formazione di giovani studenti.
Con il suo corso storico, l’Istituto Tecnico Economico – Amministrazione Finanza e Marketing ha spesso dato vita ad iniziative importanti come “Aziende in Cattedra” e permesso ai propri alunni di partecipare ad esperienze formative quali “La mia impresa, il mio futuro” o, ancora, di prendere parte ad alcuni workshop sul New Marketing in occasione della “Fiera del Marketing”.
Si sono finalmente conclusi anche gli Esami di Stato, in un 2022 che ha visto il ritorno delle prove scritte alla Maturità. I ragazzi hanno infatti affrontato una prima prova scritta (lingua italiana), una seconda prova scritta (economia aziendale) e infine il colloquio orale, in cui hanno potuto presentare il proprio percorso PCTO (meglio conosciuto come “Alternanza Scuola-Lavoro”) ed esporre riflessioni sugli argomenti delle varie materie scolastiche, a partire da un documento predisposto dalla Commissione.
Si tratta di un esame che premette al candidato di evidenziare le proprie capacità critiche e di riflessione personale sulle tematiche affrontate durante l’anno scolastico, sottolineando le proprie competenze in particolare nell’ambito dell’economia e del marketing. Gli studenti del “Fermi” sono stati in grado di svolgere il Colloquio orale in modo serio, critico e personale, con uno spiccato taglio economico.
Sono soddisfatte la preside Ivana Morlacchi e la dottoressa Stefania Mazza, consapevoli delle difficoltà
che i propri studenti ed insegnanti hanno dovuto affrontare, superandole, a partire da febbraio 2020. I risultati positivi all’Esame di Stato dimostrano che la Scuola ha saputo gestire in modo ottimale anche l’emergenza della Didattica a Distanza, portando comunque i propri alunni ad avere un atteggiamento positivo verso lo studio, approfondendo conoscenze e competenze.
Tutti gli studenti sono soddisfatti dei risultati ottenuti. Segnaliamo in particolare il CENTO/100 di Gabriele Martinetti, il NOVANTOTTO/100 di Gabriele Roveda, il NOVANTAQUATTRO/100 di Matteo Paganini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.