Il cedro del Libano di Biandronno potrebbe essere tagliato: “Dobbiamo valutare le sue condizioni”
L'annuncio del sindaco Porotti in consiglio comunale ha agitato alcuni cittadini affezionati allo storio albero della piazza centrale. Porotti spiega che la decisione sarà presa solo se ci sarà un pericolo per la sicurezza pubblica

Che fine farà lo storico cedro del libano di piazza Cavour a Biandronno? Un annuncio fatto dal sindaco Massimo Porotti in consiglio comunale ha fatto scattare l’allarme tra i cittadini preoccupati di perdere il monumentale albero della piazza comunale.
« Non c’è alcuna intenzione di abbattere il cedro senza motivo – spiega il sindaco – è solo un problema di sicurezza emerso durante alcuni sopralluoghi in vista del restyling della piazza. È stato proprio un agronomo ad avanzare il sospetto sulla salute della pianta. Ora convocheremo gli esperti che faranno tutte le valutazioni necessarie per capire le effettive condizioni di salute dell’albero. Il nostro interesse è la sicurezza della collettività».
Il cedro del Libano è un’istituzione e ha un ruolo centrale nella vita cittadina. Sorge accanto al palazzo comunale e offre la sua chioma a quanti giungono in piazza. I cittadini chiedono massima trasparenza sull’iter di verifica delle condizioni di salute della pianta: « Non abbiamo alcuna intenzione di abbattere in modo irresponsabile. Ma se emerge un problema di sicurezza s dovrà intervenire».
Piazza Cavour vedrà dunque alcune opere migliorative, così come un progetto di riqualificazione è in fase di definizione per rifare piazza Corvi a Cassinetta. Si tratta di un intervento che ha ottenuto 450.000 euro di contributo regionale a cui il Comune parteciperà con altri 60.000: « Appena avremo il progetto esecutivo lo presenteremo alle attività e i cittadini. Contiamo di avviare il cantiere dal prossimo novembre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.