Chiusa la fase di partecipazione per la progettazione della nuova piazza lineare di Castellanza
Sono stati tre i momenti di incontro che si sono svolti entro la metà di luglio, presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca civica
![Generico 18 Jul 2022](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/07/generico-18-jul-2022-1323662.610x431.jpg)
Si sono conclusi i tavoli di lavoro previsti nel percorso di progettazione partecipata della “Grande Piazza dell’Olona” , intervento aggiudicatario del finanziamento regionale per la rigenerazione urbana, dedicato a valorizzare le aree della Città disposte sull’asta del fiume Olona.
Castellanza pensa ad una grande piazza lineare sull’Olona per la rigenerazione urbana
«Il punto di partenza del progetto – sottolinea il sindaco Mirella Cerini – era quello di rendere questi spazi un luogo idoneo e privilegiato per iniziative di carattere sociale e aggregativo». Tre sono stati i momenti di incontro che si sono svolti entro la metà di luglio, presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca civica, uno per ciascuna area interessata dal progetto: piazza della Biblioteca, piazza mercato e piazza Castegnate e che hanno visto un grande e attivo coinvolgimento dei cittadini, come associazioni e come privati.
«Decisamente un bilancio molto positivo – continua il Sindaco Cerini -. Molte sono state le associazioni e gli enti, ma anche i privati, che hanno risposto al nostro invito, lanciato nell’incontro pubblico del 15 giugno scorso. Un dialogo aperto con l’Amministrazione cittadina, presente ad ogni tavolo con i suoi esponenti e tecnici e con i referenti degli studi professionali di progettazione, a cui gli stessi enti e privati hanno aderito, partecipando attivamente nei momenti di confronto, ma anche intessendo una corrispondenza scritta e telefonica, con idee e suggerimenti utili nella definizione delle varie proposte».
Come da programmazione, successivamente ai tavoli, che dunque hanno permesso di indirizzare e affinare le linee guida relative al layout degli spazi, gli studi di progettazione di KCity srl e Landscape srl sono ora in fase di redazione del piano esecutivo, da completarsi entro l’estate . E’ infatti previsto, nelle tre aree a ridosso del fiume Olona e negli spazi di raccordo tra loro, l’inizio dei cantieri entro il novembre 2022 , con termine lavori entro la fine del prossimo 2023.
«Parallelamente – conclude il Sindaco Mirella Cerini – resta aperto e auspicato il dialogo con le associazioni e realtà locali, per immaginare , alla conclusione dei lavori, tutte quelle attività e iniziative che saranno volte ad animare gli stessi spazi rigenerati e riqualificati, attivando forme di gestione condivisa e partecipata, al fine di migliorare la qualità della vita nella città, grazie ad una migliore fruizione dell’area sotto i diversi aspetti, sociale e culturale e di ricaduta economica sul territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.