Crugnola-De Tommaso, nuovo duello tricolore al rally Roma Capitale
Quinta delle sette sfide valide per il CIAR: il varesino comanda la classifica con 18,5 punti sul pilota di Ispra. La gara laziale è valida anche per l'Europeo

Sfida italiana con respiro europeo quella che vede impegnati da venerdì 22 a domenica 24 luglio i due piloti varesini di maggior rilievo, Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso. In programma c’è infatti il Rally di Roma Capitale, quinta delle sette gare di cui si compone il Campionato Italiano Assoluto Rally 2022.
La prova laziale è però valida anche per il Campionato Europeo (ERC) e vedrà quindi al via numerosi piloti di alto valore e di respiro internazionale. Ciò rende tutto più difficile per la vittoria assoluta del rally ma che dà anche uno stimolo in più agli equipaggi del tricolore che possono dimostrare di valere i rivali della competizione continentale.
Le formazioni sono quelle consuete: Crugnola si presenta al via sulla Citroen C3 della FPF Sport insieme a Pietro Ometto, De Tommaso sarà sulla Skoda Fabia preparata da CR Motorsport con a fianco Giorgia Ascalone. I due campioni di casa nostra sono al comando della classifica tricolore, divisi da 18,5 punti: il varesino (che ha vinto al Ciocco e ad Alba) è a quota 87,5, l’isprese (primo al Targa Florio) a 69.
Il terzo incomodo è invece il ligure Fabio Andolfi, “re” del Sanremo con 61 punti: salvo cataclismi o ritiri in serie la lotta per il trono del CIAR sarà cosa loro perché gli altri rivali sono già troppo lontani. De Tommaso e Andolfi duellano anche per il trofeo del campionato Promozione con il giovane di Ispra leader (86 punti) sul ligure (81,50) e su Scattolon (56).
Al Roma Capitale – in realtà il grosso delle operazioni sarà a Fiuggi – non ci sarà invece il terzo varesotto impegnato nel CIAR, Simone Miele: la sua Dreamone Racing è stata impegnata nello scorso weekend in Estonia con papà Mauro che ha vinto e preso punti d’oro per la classifica Master del WRC. Troppo poco il tempo per preparare la trasferta laziale. Ci sarà invece la varesina Giulia Paganoni, navigatrice della Hyundai i20 condotta da Antonio Rusce.
I primi punti verranno assegnati venerdì sera quando è in programma la power stage (poco dopo le 20) “Colosseo Aci Roma” che mette in palio 3, 2, 1 punti validi per la classifica assoluta agli iscritti del CIAR. Sei le prove del sabato (due giri su tre diverse PS) con la Santopadre-Fontana Liri che potrebbe fare la differenza con i suoi 29 chilometri.
Il rally terminerà quindi domenica 24 quando gli equipaggi si misureranno su altre cinque prove “standard” (due volte sulla Rocca di Cave-Subiaco di 32 chilometri) e sull’ultima, la PS 13, valida come power stage per i piloti dell’ERC. L’arrivo e il verdetto a Fiuggi intorno alle 17.
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO
CLASSIFICA (dopo 4 prove): 1) Andrea CRUGNOLA (Citroen) 87,5; 2) Damiano DE TOMMASO (Skoda) 69; 3) Fabio Andolfi (Skoda) 61; 4) Stefano Albertini (Skoda) e Giandomenico Basso (Hyundai) 38; 6) Giacomo Scattolon (Skoda) 29; 7) Rudy Michelini (Volkswagen) 13,5) 8) Tommaso Ciuffi (Skoda) 11,5; 9) Simone MIELE (Skoda) e Alessio Profeta (Skoda) 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.