Il custode della Ticinella di Somma Lombardo salva un anziano caduto nel fiume
Lorenzo Magnola, 47 anni, racconta i momenti concitati del recupero dell'86enne pescatore caduto nel Ticino sabato 9 luglio: "Era immerso nel fango, ma sono riuscito a portarlo in salvo. Ha anche perso un anello ricordo del figlio scomparso, lo ritroverò"

«L’ho sentito chiedere aiuto e non ci ho pensato due volte, mi sono tuffato e sono riuscito a salvarlo». A raccontare la vicenda è Lorenzo Magnola, 47 anni, originario di Oleggio e da un anno custode della Ticinella, il club sul Ticino a Porto della Torre, Somma Lombardo, immerso in un parco di oltre 15mila metri quadrati a ridosso del ponte che collega la Lombardia alla sponda piemontese del Ticino, ritrovo dell’estate sommese per generazioni.
È successo sabato 9 luglio: «Di solito esco molto prima, intorno alle 6, quella mattina mi sono svegliato un po’ più tardi del solito e alle 7.30 sono andato come ogni giorno a fare il giro di controllo col cane verso la centrale elettrica – racconta Lorenzo -. Ho sentito qualcuno che chiedeva “Aiuto” e mi sono messo a correre: ho visto un uomo in acqua, immerso quasi completamente e mi sono buttato per salvarlo senza pensarci due volte. Non è stato semplice, perché era immerso nel fango da un po’ e non riuscivo a tirarlo fuori. Così ho preso il guinzaglio del cane, l’ho legato in vita al signore e piano piano sono riuscito a portarlo fuori. Aveva picchiato la testa e ho chiamato subito i soccorsi che sono arrivati e lo hanno trasportato in ospedale per accertamenti. Ora sta bene, fortunatamente».
A cadere nell’acqua è stato un uomo di 86 anni di Gallarate, arrivato sul Ticino per pescare: nel baule dell’auto aveva tutta l’attrezzatura e probabilmente è scivolato mentre si accingeva a lanciare l’amo.
Per il custode della Ticinella un gesto da “eroe” che gli è valso i ringraziamenti dell’anziano, oltre che le congratulazioni dei clienti che hanno saputo del salvataggio: «È stata una scarica di adrenalina non da poco – commenta -. Ho sentito il signore nei giorni seguenti tramite la sua badante, mi ha rassicurato che sta bene e questa è la cosa più importante. Purtroppo cadendo ha perso un anello, ricordo del figlio scomparso prematuramente qualche anno fa: gli ho promesso che farò di tutto per ritrovarlo e restituirglielo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.