Grazie all’arte ritorna la cavalleria al castello di San Vito a Somma Lombardo
Umberto Zanchi ha donato alla Fondazione Visconti di San Vito il bozzetto di un'opera dello scultore Lorenzo Martinoli dedicata alla cavalleria storica italiana
![Somma Lombardo generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/07/somma-lombardo-generiche-1320297.610x431.jpg)
Il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo ospiterà il bozzetto dell’opera dell’artista Lorenzo Martinoli dedicata alla cavalleria italiana. La scultura, in acciaio corten, con rifiniture in tombacco – lega di rame e zinco dalle sfumature color oro-, è stata donata da Umberto Zanchi alla fondazione Visconti di San Vito e al suo presidente Gaetano Galeone in ricordo di Giancarlo Cioffi. (nella foto da sinistra, Lorenzo Martinoli e Umberto Zanchi)
L’occasione della donazione è stata la presentazione del libro della giornalista Elena Casero “I cavalli di Gabrio”, dedicato alla figura del nobile Gabrio Visconti, apprezzato gentleman rider e ultimo rappresentante della dinastia dei Visconti marchesi di San Vito, scomparso nel 1997. Il castello era dunque il luogo perfetto per un’opera ispirata al rapporto tra uomo e cavallo, simbolo e protagonista della storia sociale ed economica dei paesi della Brughiera.
Il bozzetto, realizzato da Martinoli, riproduce in scala una scultura che verrà collocata a Milano, ispirata al tema dei reparti militari a cavallo: il reggimento Savoia cavalleria (oggi inquadrato nella Folgore), il reggimento Cavalleggeri guide, il reggimento Piemonte reale e il reggimento Carabinieri a cavallo.
«Nelle sculture, che spesso si presentano come bozzetti preparatori di sviluppi in grandi dimensioni – ha commentato Martinoli -, la forza e la pesantezza del ferro sono superate da forme stilizzate, e spesso filiformi, che anche nelle imponenti riproduzioni mantengono la loro leggerezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.