Idrocarburi nel fiume Cassarate, vietati i bagni
Sono in corso operazioni di contenimento e neutralizzazione dell'inquinante. A fini precauzionali è stato deciso il divieto di balneazione per tutto il tratto del Fiume Cassarate dal quartiere di Davesco-Soragno fino alla foce

Idrocarburi nel fiume Cassarate. La polizia cantonale comunica che oggi poco prima delle 19 in territorio di Davesco-Soragno è stata segnalata un’importante perdita di idrocarburi che si è riversata nel vicino Fiume Cassarate, per cause che l’inchiesta dovrà stabilire.
Non si segnalano feriti. Sul posto, oltre alla Polizia cantonale e, in supporto, la Polizia Città di Lugano e la Polizia comunale Ceresio Nord, sono intervenuti i pompieri di Lugano e gli specialisti dell’ufficio della caccia e della pesca (UCP) e del nucleo operativo incidenti della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS).
Sono in corso operazioni di contenimento e neutralizzazione dell’inquinante. A fini precauzionali è stato deciso il divieto di balneazione per tutto il tratto del Fiume Cassarate dal quartiere di Davesco-Soragno fino alla foce. Si sconsiglia inoltre l’utilizzo dell’acqua, per esempio lasciando abbeverare gli animali. L’inchiesta di polizia dovrà accertare l’esatta dinamica dell’accaduto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.