L’incendio del Pallone dà il via alla Festa di Sant’Eusebio a Casciago
L'arrivo della fiaccola da Vercelli, gli applausi e l'incendio del pallone. Casciago si è ritrovata anche quest'anno sotto la chiesetta millenaria di Sant'Eusebio per dare il via alle celebrazioni della festa più tradizionale del paese
L’arrivo della fiaccola da Vercelli, gli applausi e l’incendio del pallone. Casciago si è ritrovata anche quest’anno sotto la chiesetta millenaria di Sant’Eusebio per dare il via alle celebrazioni della festa più tradizionale del paese.
Don Emilio Rimoldi ha accolto i tantissimi che sono arrivati per godersi il momento delle celebrazioni storicamente riservato ai casciaghesi, con la messa e l’incendio del pallone simbolo del martirio.
La fiaccolata partita da Vercelli, dove sono conservate le spoglie di Sant’Eusebio, è arrivata puntuale intorno alle 21.30 di domenica 31 luglio. Tra canti e preghiere, sono state ricordate le origini di Sant’Eusebio, nativo di Cagliari e morto in Piemonte, dove è seppellito.
Dopo l’incendio del Pallone, il 1 agosto è il giorno della festa con l’incanto delle barelle, pranzo e cena in compagnia e i tanto attesi fuochi artificiali, che tornano dopo due anni di stop imposto da Covid. Saranno in tantissimi a volersi godere lo spettacolo, quindi attenzione anche alle strade chiuse e agli orari.
L’ORDINANZA CON ORARI E STRADE CHIUSE
IL PROGRAMMA DELLA FESTA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.