L’incendio del Pallone dà il via alla Festa di Sant’Eusebio a Casciago
L'arrivo della fiaccola da Vercelli, gli applausi e l'incendio del pallone. Casciago si è ritrovata anche quest'anno sotto la chiesetta millenaria di Sant'Eusebio per dare il via alle celebrazioni della festa più tradizionale del paese
L’arrivo della fiaccola da Vercelli, gli applausi e l’incendio del pallone. Casciago si è ritrovata anche quest’anno sotto la chiesetta millenaria di Sant’Eusebio per dare il via alle celebrazioni della festa più tradizionale del paese.
Don Emilio Rimoldi ha accolto i tantissimi che sono arrivati per godersi il momento delle celebrazioni storicamente riservato ai casciaghesi, con la messa e l’incendio del pallone simbolo del martirio.
La fiaccolata partita da Vercelli, dove sono conservate le spoglie di Sant’Eusebio, è arrivata puntuale intorno alle 21.30 di domenica 31 luglio. Tra canti e preghiere, sono state ricordate le origini di Sant’Eusebio, nativo di Cagliari e morto in Piemonte, dove è seppellito.
Dopo l’incendio del Pallone, il 1 agosto è il giorno della festa con l’incanto delle barelle, pranzo e cena in compagnia e i tanto attesi fuochi artificiali, che tornano dopo due anni di stop imposto da Covid. Saranno in tantissimi a volersi godere lo spettacolo, quindi attenzione anche alle strade chiuse e agli orari.
L’ORDINANZA CON ORARI E STRADE CHIUSE
IL PROGRAMMA DELLA FESTA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.