Varese
Lo spettacolo della Luna vista dal Sacro Monte di Varese
Per offrire a tutti la possibilità di godere del suo spettacolo i telescopi dell’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” verranno portati al Belvedere Paolo VI del Sacro Monte venerdì 8 luglio alle 21, per un’osservazione pubblica

Accompagna le nostre notti rischiarandole con la sua luce argentea, un’immagine di bellezza e serenità che buca l’oscurità della notte. E’ la Luna, il nostro unico satellite naturale. Già ad occhio nudo possiamo ammirare le differenze di colore, i chiari e gli scuri, e con un binocolo cercare i grandi crateri che la ricoprono. Al telescopio appare nella sua incredibile bellezza, con mille particolari, zone di luce e zone d’ombra, crateri, avvallamenti, pianure, picchi e tanto altro. Astronomi e astrofili di tutti i tempi si sono riempiti di meraviglia osservandola.
Ed è proprio per offrire a tutti la possibilità di godere di questo spettacolo straordinario che i telescopi dell’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” verranno portati al Belvedere Paolo VI del Sacro Monte venerdì 8 luglio alle 21, per un’osservazione pubblica.
La serata avrà inizio con una breve conferenza di Giuditta Galli, geologa ed esperta della Luna, che illustrerà tutte le mille particolarità del satellite; si passerà poi all’osservazione attraverso i telescopi. La serata è gratuita e non è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti disponibili).
Info su: astrogeo.va.it