“Onorato di allenare Varese”: ufficiale l’ingaggio dell’americano Matt Brase
La società ha annunciato il nuovo tecnico sottolineando la sua esperienza nello sviluppo dei giocatori. 40 anni, ha lavorato a Houston e Portland in NBA
Dalle indiscrezioni all’ufficialità nel giro di poche ore: Matt Brase, 40 anni, è il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese e a dare la notizia con tutti i crismi è proprio la società biancorossa in un comunicato diramato poco prima delle 19 di martedì 5 luglio.
Brase, tecnico con solida esperienza da assistente sulle panchine NBA di Houston (soprattutto) e Portland (lo scorso anno) ha firmato il contratto che lo porterà da agosto ad allenare la Openjobmetis e ha rilasciato anche la prima dichiarazione con il nuovo incarico.
«Sono onorato di essere stato nominato allenatore della Pallacanestro Varese e di entrare a far parte della grande tradizione di questa società. Sono entusiasta di essere al fianco di Luis Scola e Michael Arcieri e di lavorare rispettando la visione che hanno per questo storico club».
L’ultima frase risuona particolarmente significativa visto che di recente due suoi colleghi (Attilio Caja prima, Johan Roijakkers poi) sono stati silurati proprio per divergenze comportamentali. E visto che Scola sta dando a Varese una impostazione più vicina a quella del basket americano, con grande rilevanza concessa a quello “sviluppo dei giocatori” (una pratica da svolgere anche durante la stagione, con gli uomini a disposizione) che è prassi negli States. E che Brase ha curato personalmente con gli Houston Rockets.
La conferma di quanto appena scritto arriva dalle parole del g.m. biancorosso Michael Arcieri a corredo dell’annuncio: «È con grande entusiasmo che annunciamo Matt Brase come nostro nuovo allenatore. Matt combina una serie di caratteristiche che lo rendono l’allenatore ideale per la nostra squadra: eccellenza ed innovazione tecnica, esperienza nel campo del player development e capacità di creare con giocatori e staff rapporti diretti. Sono felice di dargli il benvenuto nella nostra famiglia e di averlo alla guida della nostra squadra per un futuro brillante».
Ora, accanto a Brase, andrà costruito uno staff tecnico completamente nuovo visto che gli assistenti della scorsa stagione non sono più in organico: non si esclude che a Varese, accanto al 40enne coach USA, possa arrivare anche un profilo italiano di grande esperienza.
Openjobmetis, c’è l’allenatore: è l’americano Matt Brase, ex assistente di Mike D’Antoni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.