Parco di Mososolo, asfalti, segnaletica e novità viabilistiche a Casciago
Inizio d’estate di importati lavori viabilistici a Casciago. Eccoli punto per punto

Inizio d’estate di importati lavori viabilistici a Casciago. Eccoli punto per punto:
MARCIAPIEDI DI VIA GARIBALDI
Dopo l’abbattimento dei dodici tigli è stato terminato il lavoro per ripristinare il marciapiede in via Garibaldi, con l’asfaltatura di strada e passaggio pedonale: sono state realizzate rampe di accesso anche per i cittadini diversamente abili ed è stata garantita a tutti la possibilità di passare. Quattro alberi (dei ligurni, essenza scelta dopo un consulto con gli apicoltori) saranno piantati a novembre, mentre le altre otto piante da ripiantare saranno posizionate al parco di Morosolo (dove sono cominciati i lavori) e sulla pista ciclabile che porta a Sant’Eusebio: «Ora ci sarà il passaggio garantito per tutti – spiega il sindaco di Casciago Mirko Reto -. Le piante erano soffocate dagli stalli che erano stati fissati anni fa, le radici erano superficiali e avevano cominciato a spaccare asfalto della strada e del marciapiedi. Non potevamo fare altrimenti ed è venuto un buon lavoro».

IL PARCO DI MOROSOLO
Sono cominciati da una settimana i lavori per la realizzazione del parco pubblico di Morosolo, sui terreni di proprietà comunale. Dopo la pulizia da arbusti ed erbe infestanti verrà livellato il terreno e poi si comincerà con i sottoservizi, cavi elettrici, ottici e così via. Verrà anche sistemato l’ingresso che dal circolo di Morosolo porterà al parco e a settembre verranno installati i giochi per i bambini di tutte le età, le panchine e i tavoli nella zona relax e il percorso vita: «Sarà tutto illuminato e videosorvegliato – spiega Reto -. L’obiettivo è terminare i lavori per settembre/ottobre».

TELECAMERE, ASFALTATURE E SEGNALETICA
È terminata l’installazione delle telecamere con l’ultima posizionata a Morosolo, con “occhio” sulla piazza e su via Maroni. Inoltre le rotonde sono state completate con il nuovo arredo e i fiori nei vasoni e sono state sistemate le panchine alle fermate degli autobus in via Manzoni e a Morosolo, in attesa di un intervento più massiccio. Per quanto riguarda gli asfalti, è stato concluso il primo lotto, mentre il secondo partirà dopo Sant’Eusebio. Il paese è stato interessato da diversi interventi di segnaletica orizzontale e verticale, in particolare in piazza Cavour (nella foto), dove sono state disegnate le strisce pedonali nuove con materiali resistenti e duraturi, via Anadiga con un nuovo passaggio pedonale e indicazioni in corrispondenza di via Belvedere, in via Piave con i nuovi stalli di parcheggio e le nuove indicazioni per la viabilità in corrispondenza del campo sportivo: «Speriamo di aver riordinato il passaggio e la sosta in tutte le zone del paese con questi interventi: stop ai parcheggi selvaggi e per favorire la circolazione di auto e pedoni».


TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.