Prova orale di maturità per Gnonto tra l’Infinito di Leopardi e Oscar Wilde
Oggi l'attaccante dello Zurigo e della Nazionale Italiana ha concluso gli esami. Nei prossimi giorni il verdetto: "Se dovessi diplomarmi, penserei all'Università"
Si è concluso il percorso liceale di Wilfried “Willy” Gnonto, il marcatore più giovane della storia della Nazionale Italiana di calcio che ha concluso gli esami di maturità e attende l’esito nei prossimo giorni.
Giovedì 7 luglio l’attaccante di Baveno ha sostenuto la prova orale agli istituti scolastici Olga Fiorini & Marco Pantani di via Varzi a Busto Arsizio, dove aveva svolto due settimane fa anche le prove scritte.
Gnonto è stato interrogato sull’Infinito di Giacomo Leopardi e su Oscar Wilde (in lingua inglese), oltre a domande su fisica e matematica, senza dimenticare l’ambito sportivo.
«Mi sembra di essere andato benino – ha commentato Gnonto al termine della prova orale – e aspetto con un po’ di agitazione il verdetto della commissione. Presentarmi all’esame di diploma superiore nonostante tutto quello che è successo nelle ultime settimane, era per me un punto d’orgoglio. Ci teneva tanto mamma, quindi mi sono preparato a fondo, anche a costo di rinunciare alle vacanze. La scorsa settimana ho avuto la tentazione di staccare qualche giorno e andare in ferie, ma poi mi sono detto che era mio dovere studiare per essere pronto all’esame. Non mi pento della mia scelta e ora mi presenterò ancor più motivato agli allenamenti con lo Zurigo, visto che tra una decina di giorni ci sarà il debutto ai preliminari di Champions League. Se avrò meritato il diploma, a quel punto vedrò se ci sarà la possibilità di iscrivermi a qualche percorso universitario».
«Ragazzi come Willy – ha spiegato Mauro Ghisellini, direttore di ACOF e del Liceo Pantani – sanno bene che, per essere promossi ed ottenere un buon voto, non esiste alcuna alternativa allo studio. Nella nostra scuola non si fanno favoritismi. Però esiste massima attenzione alle esigenze dei ragazzi, nel suo caso per conciliare calcio e studio in maniera ottimale e corretta. Tuttavia, sul banco delle prove scritte e davanti alla commissione di maturità sei solo e devi giocare al meglio la tua partita a seconda di quanto ti sei preparato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.