Provinciale del Lago troppo rumorosa, velocità ridotta da 90 a 70 chilometri orari all’altezza di Buguggiate
È una delle arterie di traffico più battute dagli automobilisti: ci passano più di 3 milioni di veicoli ogni anno. La Provincia: “Questa procedura permetterà di diminuire il rumore alla fonte"

Traffico veicolare sostenuto, anche nella velocità, con un numero di veicoli che supera i 3 milioni di passaggi annui. Una cifra importante che chiama le autorità a prendere una decisione che è sì sperimentale, ma che per alcuni mesi, in estate e fino i autunno, dovrà far staccare il piede dall’acceleratore a centinaia di migliaia di automobilisti: la SP1, la strada provinciale detta “del Chiostro di Voltorre”, sarà protagonista della riduzione del limite di velocità in via provvisoria e sperimentale.
Da lunedì 11 luglio 2022 a martedì 11 ottobre 2022, infatti, verrà istituito il limite massimo di velocità a 70 km/h dalla progressiva Km 11+520 alla prog. km 13+786 circa nel Comune di Buguggiate. L’esigenza di abbassare il limite massimo di velocità da 90 a 70 km/h si è resa necessaria per ridurre le emissioni acustiche provocate dal traffico veicolare. Infatti, i rilievi fonometrici eseguiti per la stesura dell’“Aggiornamento della mappatura acustica, ai sensi del D.Lgs 194/05, sulle strade provinciali di competenza aventi un traffico veicolare superiore ai 3.000.000 di veicoli annui” sulla Strada Provinciale n° 1 di Buguggiate hanno registrato un lieve superamento dei limiti di zonizzazione acustica comunale.
«Una misura efficace, immediata ed economica per ridurre il rumore della circolazione è limitarne la velocità», dicono dalla Provincia. Questa procedura permetterà di diminuire il rumore alla fonte: abbassare il limite di velocità porta a ridurre le emissioni sonore. Una misura che ha diversi vantaggi, infatti, non solo risulta poco costosa, ma va a migliorare la qualità della vita della cittadinanza che, nei mesi estivi, è solita tenere i serramenti aperti nelle ore notturne per rinfrescare i locali. La modifica dei limiti di velocità verrà messa in evidenza dalla consueta segnaletica.
«Grazie a questa misura, auspichiamo che il rumore registrato rientri nei limiti previsti per legge senza necessità di un riassetto stradale o di interventi onerosi che sarebbero comunque da realizzare a carico della collettività. Durante i 3 mesi sperimentali, infatti, verranno effettuati i rilievi delle emissioni acustiche per verificare nei fatti la bontà della soluzione sperimentata e, solo a seguito degli esiti dei rilievi fonometrici, saranno valutate soluzione definitive», concludono da Villa Recalcati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.