I ragazzi del Cse “L’aurora” in gita al Centro Cinofilo Salvataggio Alpino
Una giornata speciale per gli utenti del centro socio-educativo, che con la gita a Voldomino hanno scoperto una realtà molto particolare e preziosa
La giornata del 30 giugno è stata sorprendente per i ragazzi con disabilità del Centro Socio Educativo “L’aurora” di Castello Cabiaglio: la grande sorpresa è stata infatti la visita del Centro Cinofilo Salvataggio Alpino di Voldomino di Luino.
Immersi in un paesaggio naturale situato a pochi chilometri da casa hanno potuto ammirare le peripezie che gli amici a quattro zampe hanno dovuto affrontare guidati con dagli istruttori cinofili attenti ed appassionati tra cui Giovanni Cotugno, responsabile del centro canino. Fra percorsi ad ostacoli che comprendono anche campo di macerie dove esclusivamente tramite l’olfatto Labrador e varie razze si cimentavano nella ricerca del disperso, subito dopo aver invidiato la persona nascosta sono stati premiati con una deliziosa ricompensa.
«Questi cani seguono un addestramento fin dai sei mesi di vita» spiega Cotugno «grazie al nostro lavoro sono in grado di salvare vite umane».
S.F., utente del C.S.E. racconta come ha vissuto questa esperienza: «Sono rimasta molto colpita da come questi cani cercavano le persone nascoste con incredibili salti arrivando sempre al posto giusto».
Alla fine della giornata i ragazzi affetti da disabilità fisica e mentale hanno scoperto, in primo luogo, una realtà vicina a loro di cui non conoscevano l’esistenza e grazie alle carezze fatte ai simpatici animali sono andati a casa col sorriso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.