Da Saronno arriva l’endorsement per Giovanni Corbo come candidato PD alle elezioni
Per il Senato Augusto Airoldi non ha dubbi: "La riconferma di Alessandro Alfieri credo sia un “must”, considerato il grande lavoro svolto sia in Senato che sul territorio". Per la Camera il sindaco saronnese propone Corbo, segretario provinciale del PD
Dal sindaco di Saronno un endorsement per il segretario provinciale del PD Giovanni Corbo. Augusto Airoldi, primo cittadino saronnese, conclude una lunga riflessione sul momento politico che sta vivendo il Paese con la candidatura del collega di Besnate come uomo ideale per rappresentare il territorio nella corsa alle prossime politiche del 25 settembre: «La riduzione del numero dei parlamentari imporrà estrema attenzione alla scelta del candidato migliore: quello più riconosciuto come capace dagli elettori del collegio di riferimento. Le elezioni amministrative di questi ultimi anni, dimostrano che, anche nei nostri territori, il centrosinistra vince quando presenta candidati con questo radicamento – scrive Airoldi, eletto due anni fa con una coalizione di centrosinistra col PD sostenuto da liste civiche -. Se per quanto riguarda il Senato la riconferma di Alessandro Alfieri credo sia un “must”, considerato il grande lavoro svolto sia in Senato che sul territorio, ad iniziare dai frontalieri, per il collegio plurinominale della Camera dei deputati di Varese, la candidatura che meglio risponde a questi requisiti, a mio avviso, è quella di Gianni Corbo, attuale sindaco di Besnate e Segretario provinciale del PD. C’è un PD che può dare un contributo sostanziale all’affermazione del centrosinistra anche nelle nostre terre, non sprechiamolo!».
«Più che due anni di pandemia, la guerra e le disastrose conseguenze sociali ed economiche, poterono l’insipienza e l’ingordigia di M5S, Lega e FI. Potrebbe essere questa la sintesi, estrema ma neppure troppo, delle scellerate scelte politiche che hanno causato la caduta del Governo Draghi e le elezioni politiche il prossimo 25 settembre. Proprio quando sarebbero stati indispensabili un Governo nel pieno dei suoi poteri, un Parlamento che il contesto internazionale richiederebbe capace di legiferare al di sopra delle fisiologiche divisioni politiche e una rappresentanza internazionale credibile, noi italiani ci troviamo con le Camere sciolte e un Governo in carica per il solo disbrigo degli affari correnti. Unica, magra, consolazione: sappiamo chi ringraziare, senza se e senza ma – scrive Airoldi -. Ci attende una campagna elettorale inaspettata nei tempi e nelle geometrie politiche. Ma che può, finalmente, far capire chi sta con chi e, soprattutto, per fare cosa. Una campagna resa difficile anche dal periodo feriale, ma che può consentire, almeno nel centrosinistra, di proporre un progetto ed una coalizione, saldamente basati sull’agenda Draghi e capaci di guardare, senza infingimenti di sorta, all’Europa, al contrasto ai cambiamenti climatici, alle indispensabili riforme sociali ed economiche, alla lotta ad ogni tipo di evasione fiscale, al lavoro e alle fasce più deboli della popolazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.