Si lavora per rifare 20 alloggi pubblici a Castellanza, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Olgiate
Grazie al bando regionale vinto insieme è stato possibile avviare le ristrutturazioni degli immobili che verranno messi a disposizione delle famiglie in difficoltà
![sant'anna busto arsizio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/04/sant-anna-busto-arsizio-1293950.610x431.jpg)
Proseguono gli interventi di recupero su 20 alloggi pubblici dei Comuni di Castellanza, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Olgiate Olona. Gli alloggi fanno parte del patrimonio pubblico, ma sono gravati da numerose carenze manutentive e da diversi anni non possono essere affittati alle famiglie in difficoltà (immagine di repertorio, ndr).
Grazie al progetto elaborato lo scorso anno da C.S.P. s.r.l. (Castellanza Servizi e Patrimonio), i Comuni sopra indicati, con Castellanza capofila dell’aggregazione, hanno potuto beneficiare di un contributo straordinario di Regione Lombardia che permetterà di risanarli e di rimetterli a disposizione delle famiglie in difficoltà abitativa.
L’importo totale dei lavori, a seguito della Procedura Pubblica di affidamento, è stato aggiudicato a una impresa di San Giustino (PG), per un importo totale di 534 mila euro. I lavori sono iniziati lo scorso mese di maggio e, grazie alla Direzione Lavori curata da C.S.P. s.r.l., proseguono nel pieno rispetto del cronoprogramma. Attualmente sono in corso i lavori sui 4 appartamenti nel territorio di Gorla Minore e su due nel comune di Olgiate Olona.
Le lavorazioni sono completate al settanta percento circa per i primi quattro e quelle dei secondi sono iniziate da una decina di giorni. Nei prossimi mesi partiranno i lavori in Comune a Castellanza (12 appartamenti interessati) e Gorla Maggiore (uno) e su un altro appartamento di Olgiate Olona.
Gli interventi programmati riguardano la messa a norma degli impianti (idrico-sanitario, riscaldamento, elettrico); la sostituzione dei serramenti; lavori edili e di risanamento consistenti nell’intervento di sostituzione di rivestimenti (bagni e cucine) o nella posa di nuova pavimentazione su quella preesistente, in alcuni casi la formazione di vespai. Il termine dei lavori è previsto per il febbraio 2023.
«Siamo contenti che il nostro progetto abbia potuto ottenere un importante contributo della Regione – ha dichiarato il Presidente di CSP, Livio Frigoli -. Siamo ancora più contenti che il progetto sia stato sostenuto da più Comuni. È l’esempio concreto che solo attraverso il dialogo e la collaborazione i Comuni possono ottenere risultati significativi e duraturi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.