Il sogno di Najla Aqdeir a Busto Arsizio Sport, gareggiare con l’azzurro addosso

Appuntamento questa sera (giovedì) alle 21 con l'atleta di origini libiche e marocchine che sogna di diventare italiana e di gareggiare coi colori azzurri

najla aqdeir

Questa sera sul palco di Busto Arsizio Sport in piazza Santa Maria ci sarà Najla Aqdeir, nata in Libia 27 anni fa da papà libico e mamma marocchina. Nel 2005 si trasferisce in Italia con i suoi e qui scopre la passione per l’atletica. Najla è una mezzofondista che ha un sogno nel cassetto, quello di gareggiare con i colori della nazionale italiana.

La sua storia è particolare: a 15 anni ha evitato per un soffio un matrimonio combinato nel suo Paese dove la madre l’aveva portata con la scusa di una vacanza. I canoni culturali della famiglia le creano molti problemi fino a portarla ad un tentativo di suicidio dal quale riesce a riprendersi. Oggi sogna la cittadinanza italiana e la canotta azzurra, proprio mentre in Parlamento si è tornati a discutere di cittadinanza italiana tramite lo Ius Scholae.

L’appuntamento con lei e le sue intervistatrici (Vanessa Giani e Giuditta Lualdi) è alle 21 in piazza Santa Maria.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.