Libreria degli Asinelli - Notizia sponsorizzata
Venerdì 8 luglio alla Libreria degli Asinelli si parla di fotografia artistica e sociale
L’appuntamento di venerdì 8 luglio sarà l’occasione per presentare una selezione di libri e conoscere gli aspetti etici e di impegno politico dell’arte fotografica
La Libreria degli Asinelli propone a luglio una selezione di fotografia artistica, sociale, e una presentazione che avrà luogo venerdì 8 luglio alle 17:30.
Alla presentazione sarà presente Luca Greco, autore de “Le strade dell’Apartheid”. Le immagini pubblicate combinano la passione per le arti visuali e l’impegno etico.
Un genere, quello della Fotografia sociale, di cui è maestro un grande fotografo brasiliano, Sebastião Salgado, viaggiatore-fotografo in più di cento paesi, che ha raccontato con splendide immagini l’oppressione, lo sfruttamento, la devastazione dell’ambiente. Nel libro «Dallamia Terra alla Terra» l’autore racconta la genesi delle proprie fotografie: «Adoro vivere con la gente, osservare le comunità e ora anche gli animali, gli alberi, le pietre. È un’esigenza che proviene dal profondo di me stesso.»
L’impegno etico e l’immagine fotografica nascono, per questi autori, da un desiderio di comunità. Ne è un esempio anche un bel libro di Andrea Attardi: «La libertà del fotografo». E anche il lavoro di Letizia Battaglia, grande fotografa italiana scomparsa lo scorso aprile, le cui immagini, fra cronaca e umanità, raccontano con forza viva la storia di un popolo, di una cultura, osservata coraggiosamente e con amore, giorno dopo giorno, per più di cinquant’anni.
Ma si può fare fotografia sociale anche “in solitaria”. È un approccio meno frequente: è però il caso di Claude Cahun, artista e performer, che, anticipando di molti decenni le lotte del mondo LGBT, ha raccontato attraverso la fotografia l’impegno politico e la propria lotta contro la discriminazione.
L’appuntamento di venerdì 8 luglio sarà l’occasione per presentare una selezione di libri e conoscere gli aspetti etici e di impegno politico dell’arte fotografica.
L’ingresso è libero ed è richiesta la prenotazione per questioni organizzative.
Libreria degli Asinelli
Piazza della Repubblica 5, Varese
(Cortile interno – ingresso dal portone di fianco al “Bar Nuovo”)
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.comOrari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00