Al via Artemis, la missione che ci riporterà sulla Luna

Il lancio di Artemis 1 è previsto per le 14:33 del 29 agosto. Nel 2025 la terza missione, che ripoterà degli esseri umani sulla Luna

Generico 29 Aug 2022

Il decollo è fissato per le 14:33 di oggi, ora italiana, quando dalla base di Cape Canaveral in Florida decollerà Artemis 1, la prima fase di un programma che riporterà gli esseri umani sulla Luna. Questa volta per restarci. La prossima camminata lunare, bene precisarlo, non avverrà prima del 2025, con il lancio di Artemis 3. Ma allora, a che serve il lancio di oggi?

L’obiettivo, in un certo senso, è quello di verificare che tutto funzioni. Si tratterà innanzitutto di testare Space Launch System, il nuovo lanciatore pesante della Nasa, l’agenzia spaziale americana, che servirà per le prossime missioni. È previsto poi il rilascio in orbita di dieci satelliti e soprattutto della capsula Orion, quella che fra tre anni dovrà portare gli astronauti sulla Luna. Questa volta, senza equipaggio, dovrà accontentarsi di una serie di passaggi radenti, per poi rientrare sulla Terra ad ottobre con un tuffo nell’Oceano Pacifico.

Se questo primo passo della missione Artemis avrà successo, il prossimo step è fissato per il prossimo anno, quando la sonda Orion tornerà ad avvicinarsi alla superficie lunare, questa volta con 4 astronauti a bordo. Mentre l’allunaggio vero e proprio è previsto per il 2025 con la missione Artemis 3. Due persone, tra cui la prima donna sulla Luna, rimarranno per una settimana per effettuare quattro passeggiate ed una serie di osservazioni scientifiche. Nel 2027, poi, Artemis 4 darà il via alla costruzione di un modulo lunare, che permetterà agli esseri umani di rimanere sulla superificie lunare per periodi più lunghi.

Il lancio di oggi, frutto della collaborazione tra la Nasa e le agenzie spaziali europea, canadese e giapponese, oltre che alcune aziende private, potrà essere seguito in diretta qui:

Photo credit: NASA/Joel Kowsky

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.