Curiglia con Monteviasco

Alpone di Curiglia in festa

Il CAI Luino, in collaborazione con la parrocchia di Curiglia con Monteviasco, ha organizzato anche quest’anno la tradizionale Festa dell’Alpone: una festa letteralmente “in quota” – la frazione del comune dell’altro varesotto è a 12oo metri sul livello del mare, dedicata a chi ama camminare in montagna

07 Agosto 2022

Il CAI Luino, in collaborazione con la parrocchia di Curiglia con Monteviasco, ha organizzato anche quest’anno la tradizionale Festa dell’Alpone: una festa letteralmente “in quota” – la frazione del comune dell’altro varesotto è a 1200 metri sul livello del mare – dedicata a chi ama camminare in montagna.

L’appuntamento è per domenica 7 agosto: dove a partire dalle 12 si potrà pranzare e alle 15.30 verrà celebrata la messa presso la chiesetta dell’Alpe, da cui si può ammirare uno straordinario panorama sul territorio circostante e sul lago Maggiore.

L’alpeggio si raggiunge a piedi, con due percorsi di diversa difficoltà: il primo è un trekking “in costa” dal Rifugio Campiglio (1088 m) all’Alpone (1242 m) lungo il sentiero 108. Il tempo di andata è di un’ora e 15 minuti, il livello di difficoltà E (Escursionistico) e il dislivello di 190 metri.

Il secondo è invece più impegnativo per dislivello, anche se la difficoltà è uguale: sempre lungo il sentiero 108, parte da Curiglia (666 m), passa dalla frazione di Sarona (952 m)  e raggiunge l’Alpone (1248 m) all’andata, mentre il ritorno è lungo il sentiero 108 A, dall’Alpone verso Ca del Sasso (1198 m) e poi Curiglia. In questo caso il tempo di salita è di circa due ore e quello di discesa di un’ora e mezza, il dislivello di 582 metri, mentre la difficoltà è ancora E.

6 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.