Artemis, il lancio è stato rinviato

La decisione a seguito di un problema di raffreddamento ad uno dei quattro motori del lanciatore. Artemis potrebbe partire il 2 settembre

Generico 29 Aug 2022

Rinviato il lancio di Artemis 1, primo step del programma che dovrà portare gli esseri umani a camminare nuovamente sulla luna. Previsto per il primo pomeriggio di oggi, ora italiana, il lancio è stato annullato a causa di un problema tecnico all’impianto di raffreddamento di uno dei quattro motori che avrebbero dovuto portare la capsula Orion verso il nostro satellite. Lo ha annunciato la stessa agenzia spaziale americana sul proprio canale Twitter.

L’obiettivo di questa missione era quello di testare il nuovo lanciatore pesante realizzato dalla Nasa, lanciare in orbita alcuni satelliti e portare la capsula ad effettuare un volo radente sulla superficie lunare, prima del rientro sulla Terra. Orion è la struttura che nel 2025, con il terzo lancio della missione Artemis, dovrà portare gli esseri umani a camminare nuovamente sulla superficie lunare.

L’agenzia spaziale americana non ha ancora comunicato ufficialmente quando sarà riprogrammato il lancio. La prossima finestra utile è alle 18:48 ora italiana di venerdì 2 settembre.

Photo credit: Sam Lott/Nasa

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.