Cottarelli candidato unico per PD e +Europa
Carlo Cottarelli ha annunciato la sua candidatura con PD e +Europa, a margine della conferenza stampa a Roma che ha visto protagonisti Emma Bonino, Benedetto Della Vedova e Enrico Letta

«Ho accettato, ed è un grande onore, l’offerta di Pd e +Europa di essere candidato comune alle prossime elezioni»: con queste parole Carlo Cottarelli ha annunciato la sua candidatura con PD e +Europa, a margine della conferenza stampa a Roma che ha visto protagonisti Emma Bonino, Benedetto Della Vedova e Enrico Letta. «Ho lavorato nell’ultimo anno nell’area liberal democratica per dare un programma. Ho lavorato anche con il Pd, con le agorà democratiche. Per me è stato naturale accettare l’offerta che mi veniva da Pd e Più Europa. Non è stato possibile portare avanti un percorso con Azione, ma guardiamo avanti. Ci unisce una visione progressista e non conservatrice. L’avversario principale è chi porta avanti la visione conservatrice» ha detto.
Cottarelli infatti è stato definito diverse settimane fa “il nome perfetto per tenere insieme un campo progressista e riformista” e, una volta saltato quell’accordo, l’economista ha fatto una scelta di campo. Cottarelli, ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, è stato nominato nel 2018 Presidente del Consiglio incaricato da Sergio Mattarella, ma poi il dibattito istituzionale fini per lasciare la strada al primo Governo Conte.
«Ringrazio Cottarelli, gli abbiamo proposto di candidarsi e di essere il punto di sintesi del lavoro fra Pd e Più Europa, è il miglior interprete dell’intesa che abbiamo fatto la settimana scorsa, che vede entrare Cottarelli e vede uscire chi ha deciso di uscire. Lavorare con lui è un privilegio», ha commentato il segretario del Pd, Enrico Letta. Cottarelli, sempre secondo il leader del PD sarà candidato nel nord, sia nell’uninominale sia nel proporzionale: “Abbiamo intenzione che la sua candidatura sia visibile, forte e importante».
Il nome di Carlo Cottarelli era stato fatto anche in vista delle prossime elezioni regionali in Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.