Europei: Nicolò Martinenghi in finale nei 50 rana con il miglior tempo
Il campione di Azzate va alla caccia del secondo titolo al Foro Italico di Roma: "Non stavo bene, un po' di riposo mi aiuterà". Martedì 16 la gara per le medaglie
Nicolò Martinenghi cerca il bis d’oro agli Europei di Roma. Il fenomeno di Azzate, che ha già vinto il titolo nei 100 rana (a meno di due mesi dalla vittoria nei Mondiali sulla stessa distanza) cercherà un secondo successo sui 50 metri, sempre a rana.
Nella piscina del Foro Italico di Roma il 23enne varesino ha ottenuto il miglior tempo sia nelle batterie del mattino, sia nelle semifinali del pomeriggio di Ferragosto e si presenterà quindi da favorito nella finale in programma martedì pomeriggio anche se – parole sue – ha faticato più del previsto accusando un po’ di stanchezza. 26.64 il crono che gli garantirà la migliore corsia.
«Non stavo molto bene, mi sentivo un po’ contratto – ha spiegato Tete al sito della Federnuoto – Strano, perché fino a due giorni fa stavo bene. Mi aspettavo qualcosina meglio: mezza giornata di riposo potrebbe aiutarmi». In finale Martinenghi avrà come rivale principale un altro azzurro, il giovanissimo Simone Cerasuolo (classe 2003) che ha vinto la prima semifinale in 26.86.
Tutti gli altri concorrenti hanno fatto segnare tempi superiori ai 27 secondi: alle spalle degli azzurri ci sono il tedesco Matzerath e l’austriaco Reitshammer in 27.16 e 27.19. L’appuntamento per le medaglie è fissato alle ore 18.12 di martedì 16 agosto: Martinenghi vuole il terzo podio di questi europei romani sempre più tinti di azzurro, dopo l’oro sui 100 e l’argento nella 4×100 mista-mista.
Fenomeno Nicolò Martinenghi: oro europeo nei 100 rana, argento nella staffetta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.