“Facciamo luce su”, a Fagnano Olona un progetto per sensibilizzare su cultura e malattie

Il progetto prenderà il via nei prossimi giorni e mira a sensibilizzare i cittadini in occasione di giornate a tema con video, incontri e luci. Si parte dalla Giornata internazionale dell'Alfabetizzazione

castello visconteo municipio comune fagnano olona

L’amministrazione Comunale di Fagnano Olona, in collaborazione con la Commissione Inclusione e la Commissione Cultura, ha istituito la campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce su”.

L’idea, espressa dall’assessore alla Cultura Giuseppe Palomba, è quella di sensibilizzare e alimentare la speranza che ci sia un punto di svolta per quel che riguarda la ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure efficaci per sconfiggere la malattia: «Crediamo nell’importanza dell’essere soggetti attivi nel processo di crescita e sviluppo culturale e sociale e intendiamo, per questo, intervenire concretamente. Siamo consapevoli che la cultura, in tutte le sue forme espressive, debba riprendere la sua centralità con chiarezza e semplicità di linguaggio».

“Facciamo luce su” vuole essere uno strumento per porre attenzione e riflessione su tematiche legate alla salute e alla cultura, sottolineando che dietro il tempo che scorre c’è sempre una persona che vive. Il progetto prevede la realizzazione di video promozionali in occasione delle giornate a tema (nazionali e internazionali) scelte dalle due commissioni congiunte e saranno proprio i membri delle commissioni a metterci la faccia nei video. Per tutta la settimana verrà illuminato il Castello Visconteo che è anche sede del municipio, di volta in volta con colori diversi, con lo scopo di sensibilizzare e di sostenere le iniziative, di carattere sociale o culturale, individuate dalle Commissioni Inclusione e Cultura.

Il video di presentazione del progetto sarà online sui social istituzionali a partire dal 19 agosto. Il video per la prima settimana sarà 8 settembre Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 17 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.