Cesarini e Rodini conquistano il bronzo Doppio Pesi Leggeri
A Monaco l'atleta varesina Federica Cesarini sale sul podio: l'equipaggio italiano terzo dopo una lotta serrata con l'Irlanda. Quarto posto nell'8 Femminile Senior per l'equipaggio con le atlete della Gavirate Linda De Filippis e Alice Codato
Bronzo per il duo Cesarini-Rodini, nel Doppio Pesi Leggeri, agli europei di canottaggio di Monaco di Baviera.
Federica Cesarini da Bardello insieme a Valentina Rodini costituisce un equipaggio affiatato, campionesse olimpiche lo scorso anno a Tokyo 2020: la coppia azzurra è riuscita ad agguantare il podio dopo una lotta all’ultimo remo con l’Irlanda.
Alla partenza della gara finale l’Irlanda parte molto forte. Già dai primi metri è grande lotta tra quattro equipaggi: l’Irlanda al comando seguita da Francia, Gran Bretagna e Italia, che al rilevamento intermedio è quarta. Prima della metà gara è la Gran Bretagna a portarsi al comando con le due azzurre che si mantengono attaccate al battistrada e cercano di risalire sulla Francia e sull’Irlanda, scivolata in terza posizione. Una gara dura che vede le inglesi a fare l’andatura, seguite dalle francesi e dall’armo azzurro che si mettere alla caccia dell’Irlanda per la terza posizione.
Sul finale si scatena la lotta con l’Italia che aggancia l’Irlanda e va a tagliare il traguardo in terza posizione, conquistando il bronzo.
La Gran Bretagna 7.27.82, 2. Francia 7.33.33, 3. Italia (Valentina Rodini-Fiamme Gialle, Federica Cesarini-Fiamme Oro/SC Gavirate) 7.36.87, 4. Irlanda 7.37.51, 5. Svizzera 7.41.91, 6. Polonia 7.45.12.”
Il duo Cesarini-Rodini arrivava a Monaco da campioni in carica, anche se la coppia è reduce da un’annata non facilissima, per problemi fisici di Rodini.
Si ferma invece ai piedi del podio l’8 femminile senior, con a bordo due giovani atlete della Canottieri Gavirate: Linda De Filippis e Alice Codato hanno chiuso quarte, comunque con una buona prova.
Ta le specialità non olimpiche vanno a podio due atleti che si allenano spesso a Varese: oro nel Quadruplo Leggero per la siciliana Giulia Mignemi, argento nel Singolo Leggero per l’italo-brasiliano Gabriel Soares.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.