Fiori bianchi e tanto affetto ai funerali di Mariuccia Merico
La funzione nella basilica di San Vittore, celebrata lunedì 29 da Prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti
E’ stato dominato dai fiori bianchi e dal desiderio di lasciare un ricordo della propria vicinanza a chi resta l’ultimo saluto a Mariuccia Merico, fondatrice e titolare dal 1975 della boutique Merico, il cui sorriso si è spento nel fine settimana.
Mariuccia MericoI funerali, che si sono svolti lunedi 29 alle 15.30 nella basilica di san Vittore, hanno visto, oltre a mazzi di fiori candidi, l’arrivo di molte persone che hanno voluto lasciare un segno nel quaderno che raccoglie firme e pensieri per l’ultimo saluto, all’entrata dalla chiesa: un gesto in più per sottolineare l’affetto per la figlia e la sua mancanza, che si fa già sentire nel cuore degli amici.
«Il tratto principale del suo carattere, che tanto si è espresso nella sua vita e soprattutto negli ultimi difficili mesi di malattia è quello della fortezza d’animo – ha sottolineato il prevosto di Varese, monsignor Luigi Panighetti, che ha celebrato il rito – Rimasta vedova in età ancora giovanile ha saputo condurre con forza la sua famiglia, dando non solo una stabilità ma anche anche un futuro a sua figlia Delia. Ha avuto anche una grande capacità e forza di intrapresa, ed è stata molto amata dalla famiglia perché ha molto amato la sua famiglia» ha continuato Panighetti.
«Ora, pensate che questo patrimonio di beni e affetti è qui in questa bara? La fede cristiana ci dice di no – ha spiegato il prevosto di Varese – Maria sta vivendo il passaggio dalla vita terrena verso quella di Dio, il momento in cui la caducità del nostro corpo viene riscattata dalla forza potente di Gesù. E se in questo momento la figlia, i parenti e gli amici stanno pregando e intercedendo per lei, anche lei d’ora in poi pregherà per sua figlia, i parenti e gli amici in uno scambio virtuoso di preghiere e intercessioni tra lei e i suoi cari. Ed è proprio questo scambio aiuta a superare anche i momenti più duri della vita, anche la faccia mostruosa della morte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.