La ciclovia del Lago Maggiore inserita nel circuito nazionale
Tra le proposte avanzate da Regione Lombardia anche la Ciclovia Alpina, la Milano-Monaco e l'Anello Iseo
C’è anche il tratto lombardo del Lago Maggiore tra le quattro nuove ciclovie riconosciute nel circuito nazionale a cui si aggiungono, tra le proposte avanzate da Regione Lombardia, anche la Ciclovia Alpina, la Milano-Monaco e l’Anello Iseo.
«Quattro nuove ciclovie che interessano la nostra regione riconosciute nel circuito nazionale. Quattro incredibili opportunità per vivere i nostri territori su un sellino, col vento che ci accarezza il viso mentre i nostri occhi si perdono fra le bellezze di cui siamo circondati. Oggi come oggi, i turisti cercano esperienze vive e in Lombardia, in sella ad una bici, sono moltissime quelle che si ha la fortuna di poter provare». Così ha commentato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, in merito all’approvazione in corso da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili del “Piano Generale della Mobilità ciclistica”».
LE CARATTERISTICHE DELLE CICLOVIE
La Ciclovia Lago Maggiore – la lunghezza del tratto lombardo è di circa 100 km – è un percorso che collega Lombardia, Piemonte e Svizzera. La Ciclovia Alpina (lunghezza del tratto lombardo: circa 70 km) è un percorso che dalla Provincia di Brescia si collega alla Provincia Autonoma di Trento. La Ciclovia Milano-Monaco (lunghezza del tratto lombardo: circa 200 km): un percorso che collega Milano a Monaco, passando per il Lago di Endine, il Passo del Tonale e la Provincia Autonoma di Trento. Infine, la Ciclovia Anello Iseo (lunghezza del tratto: circa 80 km) è un percorso ad anello intorno al Lago d’Iseo.
«Il turismo lento ci offre una straordinaria opportunità: quella di assaporare con la dovuta lentezza i preziosi dettagli dei nostri affascinanti territori, quei dettagli che spesso non siamo portati a cogliere a causa della frenesia quotidiana – conclude l’assessore regionale -. Il cicloturismo, che in Lombardia e in tutta Italia è una realtà ormai consolidata, risponde a questa nuova esigenza propria di turisti e visitatori. Un eco-turismo grazie al quale, all’insegna della sostenibilità, poter apprezzare ancor di più le indiscusse unicità della nostra regione».
Le 4 nuove ciclovie nazionali che interessano il territorio lombardo vanno ad aggiungersi alle 3 già riconosciute (Ciclovia Vento, Ciclovia Sole, Ciclovia Garda) per un totale di 7 Ciclovie.
UN VIDEO CON LE PIU’ BELLE PISTE CICLABILI DELLA PROVINCIA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.