Lago Maggiore troppo basso, ridotta nuovamente la portata del naviglio e dei canali
Le precipitazioni di settimana scorsa avevano dato un po' di "respiro" al sistema che irriga i campi del Milanese, del Pavese e della Brianza. Ma ora si riduce di nuovo la portata
Passate le piogge, dopo una settimana ancora senza precipitazioni, la siccità costringe nuovamente a limitare l’uscita di acqua dal Lago Maggiore verso i canali e il naviglio.
Il Consorzio del Ticino, come già ventilato in questi ultimi giorni, ha infatti disposto oggi, 24 agosto, una riduzione delle portate erogate a tutti gli utenti del Verbano: la portata del Canale Villoresi viene ridotta da 11,5 mc/s a 4,5 mc/s (la foto risale a inizio luglio, ndr), quella del Naviglio Grande da 45 a 37.0 mc/s.
Considerati i livelli in calo anche del Lago di Como, gli afflussi scarsi e le previsioni meteo, anche il Consorzio dell’Adda ha attuato, a partire dal pomeriggio di ieri 23 agosto 2022, la riduzione delle portate derivate dai singoli utenti irrigui, tra cui il Naviglio Martesana (che passa da giovedì da 8.0 a 6.4 mc/s), con un riparto che varia dall’attuale 25% al 20% delle rispettive competenze.
L’acqua, ridata lo scorso 18 agosto dallo sbarramento della Miorina (Golasecca, Varese), era stata destinata a soddisfare i bisogni irrigui delle coltivazioni di riso ancora in atto, che hanno sofferto molto della mancanza d’acqua nei mesi scorsi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.