L’Europa annuncia un nuovo piano energetico e scende il prezzo del gas
La Ue determinata a rompere la dipendenza dal gas russo. Il prezzo del gas alla borsa di Amsterdam è sceso sotto i 300 euro al Mwh

Sarà stato l’effetto dell’annuncio di Ursula Von Der Leyen di un nuovo piano energetico per l’Europa per rompere la dipendenza del Vecchio Continente dal gas russo, sta di fatto che il prezzo del gas sulla borsa di Amsterdam è sceso sotto i 300 euro al Mwh, toccando il minimo di 286 euro . (nella foto: impianto di stoccaggio gas)
L’Europa, secondo la presidente della Commissione europea, sta diversificando le fornitura «alla velocità della luce». Dall’inizio dell’anno, le forniture di gas all’Europa provenienti da altri paesi sono aumentate di 31 miliardi di metri cubi, un aumento che compensa il taglio fatto dai russi.
«Inoltre – ha detto la Von Der Leyen – Stiamo tagliando i nostri bisogni di gas di importazione perché dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale di gas russo». Per questo motivo Bruxelles ha chiesto agli stati membri di ridurre i consumi di gas del 50% e di conservarlo nelle riserve. «Ma il miglior modo di gestire la questione del gas russo – ha concluso la presidente della Commissione europea – è accelerare la transizione energetica verso fonti di energia pulita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.