Tra maggio e luglio Cri Lombardia ha assistito 20 grandi eventi, “impegno massimo degli operatori”
Da piazza Duomo a San Siro, un servizio a beneficio di migliaia di partecipanti. Il bilancio di una stagione non ancora conclusasi

Garantita l’assistenza sanitaria durante 20 grandi eventi, a beneficio di migliaia di partecipanti: è lo straordinario impegno del personale della Croce Rossa Italiana in Lombardia, svolto nel periodo maggio/ luglio 2022. Oltre alle attività ordinarie, infatti, gli operatori della CRI si sono messi a disposizione durante concerti e manifestazioni presso l’Ippodromo La Maura (4 eventi), lo Stadio S. Siro (11 eventi), P.zza Duomo a Milano (1 evento) e l’Ippodromo Snai (4 Eventi).
A questi si sono aggiunti gli eventi medio/piccoli al Forum di Assago (8) e presso il Carroponte di Sesto San Giovanni (3). I numeri Per ogni grande evento, gestito interamente da Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia con Area Salute e Area Emergenze, sono stati operativi 118 operatori, così suddivisi: – Soccorritori in squadre appiedate (66 unità + 6 riserve); – Soccorritori su Mezzi di Soccorso di Base e Centro Mobile di Rianimazione (15 unità) ; – Coordinatori (3 unità); – Logisti (15 unità); – Personale amministrativo (1 unità); – Personale di back office (3 unità); – Personale di segreteria (2); – Personale sanitario specialista quali medici e infermieri (2+2 unità); – Infermiere Volontarie (3 unità); Il personale CRI è pervenuto da 43 Comitati della Regione, dimostrando ancora una volta l’ampissima disponibilità e la forte coesione a servizio della popolazione. Il materiale logistico è stato fornito a rotazione dai Comitati della provincia di Milano, i mezzi logistici (5/evento) dal Comitato Regionale mentre i mezzi specifici (PCA, cella frigorifero, TLC, Traino rimorchi infermerie per Posto Medico Avanzato) sono stati messi a disposizione da alcuni Comitati Locali.
I prossimi appuntamenti
L’impegno di Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia su questo fronte continua, con un’altra grande sfida: a settembre 2022, infatti, il personale CRI sarà operativo al grande concerto di Lorenzo Jovanotti all’aeroporto di Bresso e con altre attività presso l’ippodromo Snai e il Forum di Assago. “La grande collaborazione tra Volontari, Infermiere Volontarie e Corpo Militare dei Comitati Locali e del Comitato Regionale ci permette di raggiungere sempre ottimi risultati e svolgere importanti attività sul territorio – è il commento del Consiglio Direttivo Regionale CRI – Grazie davvero a tutti per lo straordinario impegno profuso”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.