È morto Mikail Gorbaciov, premio Nobel e ultimo presidente URSS

Aveva 91 anni, e si è spento in ospedale dopo lunga malattia. Il suo nome è legato alla perestroika, al crollo del Muro di Berlino, alla fine della guerra fredda: molti avvenimenti di importanza globale che culminarono nel 1991 nel crollo dell'Urss

Generico 29 Aug 2022

È morto Mikail Gorbaciov, ultimo presidente dell’URSS e padre della perestrojka.

Gorbaciov aveva 91 anni, e si è spento in ospedale dopo lunga malattia. La notizia della scomparsa di Mikail Gorbaciov è stata data nella serata del 30 agosto dall’Agenzia Tass.

Il suo nome è legato alla perestroika, al crollo del Muro di Berlino, alla fine della guerra fredda, al disarmo nucleare, al ritiro dall’Afghanistan: molti avvenimenti di importanza globale che culminarono nel 1991 nel crollo dell’Urss, di cui fu l’ultimo presidente, prima di cedere il potere a Boris Ieltsin.

Per le sue attività, fu insignito nel 1990 Premio Nobel per la pace.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.