Odori molesti tra Saronno e Caronno. Castelli: “Giunta Airoldi ambientalista solo a chiacchiere”
L'ex assessore all'Urbanistica critica la Giunta saronnese sulla mancanza di informazione sugli accertamenti Arpa in corso nella zona sud della città, avviati in seguito a diverse segnalazioni da parte dei cittadini sulla continua presenza di forti miasmi

«L’amministrazione comunale di Saronno si è mostrata e continua a mostrarsi indifferente al problema ecologico che i suoi cittadini hanno con insistenza segnalato a sud di Saronno».
Si legge così nell’intervento della Lega di Saronno, per mano dell’ex assessore all’Urbanistica Lucia Castelli, in relazione agli accertamenti tecnici di Arpa e Provincia in corso nella zona sud della città e relativi ad odori molesti riconducibili ad un’azienda presente in via Grieg, autorizzata al trattamento dei rifiuti. Gli odori sono stati segnalati da più cittadini sia al Comune di Saronno che a quello di Caronno Pertusella, che ha recentemente dato comunicazione alla cittadinanza sullo stato dei controlli effettuati dalle autorità competenti (qui l’articolo).
Odori molesti tra Saronno e Caronno Pertusella: accertamenti in corso con Arpa e la Provincia
Nella nota Castelli ricorda gli odori molesti avvertiti già da alcuni anni nei territori della Bassa Comasca e del Saronnese e per i quali i Comuni di Turate, Cislago e Gerenzano l’anno scorso hanno sottoscritto un accordo che prevede l’affidamento ad un unico legale dell’incarico di assistere e rappresentare gli Enti locali nel procedimento giudiziario in corso presso il Tribunale di Como.
Una sensibilità nei riguardi della salute pubblica e dell’ambiente e manifestata dalle amministrazioni comunali di Turate, Cislago e Gerenzano non ugualmente dimostrata, per la Castelli, dall’amministrazione saronnese appunto. «Ed a riprova di tale disinteresse, l’amministrazione Airoldi nemmeno si è premurata di comunicare in prima persona alla città il problema ambientale e sanitario. Si deve quindi dedurre che la tanto sbandierata attenzione al territorio ed alle persone pontificata dall’amministrazione Airoldi si è mostrata, nella realtà dei fatti, priva di concretezza».
Da qui l’appello all’amministrazione di Saronno: «Si invitano dunque Sindaco e Giunta a dimostrare maggiore attenzione alla città, sotto ogni punto di vista ed anche in relazione all’ambiente ed alla salute dei cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.