Terzo oro europeo per Martinenghi: l’Italia domina la staffetta mista
L'azzatese polverizza gli avversari a rana e spinge gli azzurri all'ennesimo trionfo. Bravo anche l'arconatese Rivolta nella frazione a farfalla

L’Inno di Mameli è la canzone più suonata nell’estate romana 2022. Merito della nazionale di nuoto protagonista assoluta negli Europei del Foro Italico, con l’apoteosi finale – per le gare in piscina – affidata alla staffetta 4×100 mista maschile capace di dominare la scena.
Un trionfo quello dell’Italia nella quale spicca per l’ennesima volta Nicolò Martinenghi: il fenomeno di Azzate conquista il terzo oro in questa rassegna europea (i primi due individuali sui 100 e sui 50 rana), la quarta medaglia se mettiamo anche l’argento nella 4×100 mista-mista. (foto Giorgio Scala/DBM)
Martinenghi è stato autore di una frazione a rana pazzesca: lanciato alla perfezione dal dorso del primatista mondiale del dorso Thomas Ceccon, già primo al cambio, “Tete” ha letteralmente polverizzato la concorrenza consegnando al terzo frazionista, l’arconatese Matteo Rivolta, ben 3″ di vantaggio. Rivolta (farfalla) non si è fatto pregare ed è stato altrettanto bravo a lanciare in ultima frazione a stile libero Alessandro Miressi che ha completato il trionfo.
Tempo di 3.28.46 per l’Italia – nuovo record dei campionati – con la Francia lasciata a 4″04 e l’Austria a 4″82, distacchi memorabili come memorabile è stata questa edizione degli Europei di Roma. «Fatico a stare in piedi: ho davvero dato tutto ma è una sensazione bellissima» le parole di Martinenghi al termine della staffetta che conclude la sua sensazionale partecipazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.