Il 18 ottobre il consiglio regionale approverà la fusione di Bardello, Malgesso e Bregano
I consiglieri approveranno la legge che istituzionalizza l'iter iniziato con l'Unione e che, formalmente, ha visto la popolazione esprimersi nel referendum del febbraio scorso
Arriverà in consiglio regionale della Lombardia il prossimo 18 ottobre la richiesta di fusione dei tre comuni varesini Bardello, Malgesso e Bregano. I consiglieri sono invitati ad approvare la legge che autorizza la nascita del nuovo ente pubblico, la somma di tre che, con il referendum svolto lo scorso febbraio e approvato a larga maggioranza, hanno deciso per la via della fusione.
L’atto normativo è fondamentale nel percorso burocratico di istituzione della realtà amministrativa che si chiamerà Bardello con Malgesso e Bregano.
Attualmente le comunità sono ette ancora da tre sindaci, Monica Maestroni eletta il 12 giugni scorso a Bardello, Giuseppe Iocca a Malgesso e Alessandro Granella a Bregano. Il loro mandato, come quello dei consiglieri comunali, scadrà a fine anno. Poi subentrerà il commissario prefettizio che traghetterà comuni dell’Unione verso le elezioni che decideranno il nuovo e unico singolo così come un solo consiglio comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.