A Laveno Mombello un gruppo di giovani volontari ridipinge le panchine e la ringhiera del lungolago
Sono solo alcuni dei lavori che il gruppo di ragazzi e ragazze ha svolto durante il campo di volontariato che per una settimana li ha visti impegnati per il loro paese e dal titolo "Ci sto? Affare fatica!"
L’estate non è solo spiagge, feste e divertimento. Almeno non per tutti. A dimostrarlo un gruppo di adolescenti che ha deciso di dedicare parte del proprio tempo per il paese in cui vivono.
A Laveno Mombello, infatti, si è chiuso con successo il campo di volontariato estivo dal titolo “Ci sto? Affare fatica!” e che ha visto una decina di ragazzi e ragazze, dai 15 anni in su, impegnati per cinque giorni. Una iniziativa che ha toccato anche altre amministrazioni locali e che a Laveno Mombello è stata promossa dall’assessore alle Politiche Sociali, Elisabetta Belfanti. «Un’esperienza molto positiva», racconta, sottolineando come l’iniziativa sia parte di un progetto più ampio dedicato i giovani e che continuerà per tutto l’anno.
Il comune, infatti, ha deciso di coinvolgere sul suo territorio la Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione che lavorerà con i ragazzi e le ragazze con diversi progetti di educativa di strada. Quello che è andato in scena nella prima settimana di settembre, dunque è un campo di volontariato che va nella stessa direzione, ovvero coinvolgere i giovani in modo attivo e propositivo. «I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto sono stati impegnati per circa 40 ore, tutte le mattine, svolgendo diverse attività», continua Belfanti. «Hanno verniciato parte della ringhiera del lungolago, alcune panchine e fatto altri lavoretti. Il tutto sotto la supervisione Giuseppe Maranghi, un cittadino “tuttofare” di Laveno che si è messo a disposizione per seguire il gruppo».
Una bella esperienza dunque, sia per i giovani volonterosi che per l’amministrazione, da tempo impegnata per coinvolgere sempre di più le nuove generazioni. Un esempio è il Consiglio dei Giovani di Laveno Mombello, eletto la scorsa primavera e che proprio in questi giorni sta lavorando ad una iniziativa di fine estate, una due giorni di divertimento nell’area Gaggetto.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.