Addio a Bruno Arena, anima dei Fichi D’India
È scomparso all'età di 65 anni. Con lui se ne va il simbolo di un'epoca spensierata
Addio a Bruno Arena, l’attore e comico varesino, anima dei Fichi D’India, è scomparso all’età di 65 anni nella serata di martedì 27 settembre 2022 (foto dalla pagina Facebook Bruno Arena).
“Bruno se n’è andato questa notte nel sonno. – commenta il figlio Gianluca -. Ha combattuto fino all’ultimo, ma se n’è andato in punta di piedi. Nonostante la situazione fosse complicata da diverso tempo siamo rimasti senza parole e lascia un vuoto immenso. La vera natura dell’amore è quella non egoistica, quella che è capace di lasciare andare le persone a cui vuoi bene. Io, mia mamma e mio fratello Lorenzo siamo uniti e insieme ad affrontare questo momento. Ringraziamo per tutto l’affetto che stiamo ricevendo in queste ore”.
E sulla sua pagina Instagram aggiunge: “Non ero pronto, ma tanto non lo sarei mai stato. Buon viaggio papà… lasci un vuoto immenso”.
Max Cavallari, amico e fondatore insieme Bruno del duo Fichi D’India, scrive: “Hai preso la valigia e le parrucche?…adesso farai ridere i grandi lassù…. È solo un arrivederci. Ti amerò per sempre“.
Arena non calcava più il palcoscenico da tempo, ma è sempre rimasto nel cuore dei varesini che hanno continuano a dimostrargli affetto ad ogni occasione e che oggi restano tristemente colpiti dalla sua scomparsa, così come tutto il mondo dello spettacolo. Insegnante di ginnastica, attore e comico, nel 2013 un aneurisma ha fermato la sua carriera artistica, quella che negli anni ha costruito insieme a Max Cavallari (sopra nella foto insieme), nel duo I Fichi D’India.
Paolo Belli tra i primi a dare l’annuncio della morte sul suo profilo Instagram ha pubblicato una loro foto insieme e la frase: “R.I.P. grande amico mio”. Tra i primi a ricordarlo anche Linus e Nicola in diretta su Radio Deejay, in particolare Linus ha detto:
“Dopo parecchi anni piuttosto difficili, se n’è andato un nostro grande amico: Bruno dei Fichi d’India, duo comico popolarissimo negli anni ’90 e 2000. Sono due grandissimi amici con cui abbiamo condiviso momenti molto piacevoli. Bruno una decina di anni fa era rimasto vittima di un malore improvviso, che lo aveva colpito durante la registrazione di un programma televisivo, che lo aveva lasciato con l’incapacità di comunicare e un’imparziale capacità di deambulare. Ha combattuto per tanti anni, però queste cose chiaramente si complicano. Alla fine stanotte la sofferenza è terminata e Bruno se n’è andato”.
Ma i messaggi di affetto e cordoglio sono moltissimi.
Visualizza questo post su Instagram
Bruno Arena, nasce a Milano, nel 1957, frequenta il liceo artistico, per poi iscriversi all’ISEF e diventa insegnante di educazione fisica. Inizia la sua carriera da professore nelle scuole elementari, medie e superiori in provincia di Varese. Alla fine degli anni Ottanta incontra Max Cavallari e le cose cambiano: insieme fondano i Fichi D’India, un duo comico formidabile che ben presto verrà riconosciuto a livello nazionale.
Le prime esibizione sono nei locali di cabaret di Varese come il “Fuori pasto” – negli ultimi anni a l’Arlecchino -, poi iniziano a girare tutta l’Italia. Arrivano in Tv, a Radio Deejay come conduttori di Tutti per l’una, insieme a Marco Baldini, alla trasmissione “La sai l’ultima?”, fino a Zelig e Colorado. E ancora, il grande schermo: con Roberto Benigni in Pinocchio e nei cinepanettoni di Boldi e De Sica.
Nel 2013 Bruno Arena viene colpito da un aneurisma che lo costringe ad abbandonare le scene e ad un lungo percorso di riabilitazione. Arena lascia la moglie Rosy Marrone e i figli Lorenzo e Gianluca che gli sono sempre stati accanto con amore. Nel 2015 nel libro “Domani ti porto al mare” è proprio la moglie Rosy a raccontare gli anni difficili della malattia, ma soprattutto il loro grande amore.
Il funerale sarà celebrato venerdì 30 settembre alle 15.30 nella Basilica di San Vittore a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.