All’ex macello civico di Varese lavori di potenziamento della sponda del torrente Vellone
Le opere prevedono il rifacimento degli argini e il posizionamento di briglie". "L'obiettivo è quello di aumentare la resilienza del territorio, soprattutto in prossimità delle abitazioni" spiega l'assessore Civati

Sono in corso i lavori di rinforzo della sponda del torrente Vellone, nella zona dell’ex Macello civico nel quartiere di Belforte a Varese, con il rifacimento degli argini e il posizionamento di briglie. L’obiettivo dell’intervento è contrastare il rischio idrogeologico, favorendo il flusso dell’acqua con un contenimento della velocità e del potere erosivo della corrente idrica.
«Si tratta di opere di mitigazione e prevenzione ambientale – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – con l’obiettivo di aumentare la resilienza del territorio, soprattutto in prossimità delle abitazioni».
Le opere, realizzate grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale di circa 200 mila euro, prevedono anche interventi di sistemazione dell’alveo e di regolazione della corrente in un tratto più a valle del corso d’acqua, con la realizzazione di un adeguato scivolo in pietra in modo da favorire la riduzione della potenza della corrente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.