Angera ritrova le sue matrone: il museo archeologico rinnova i suoi spazi
Scoperto nel 1909, il cosiddetto "altare delle matrone" è conservato ai musei civici di Varese. Ma ora il prezioso reperto torna a casa grazie a una fedelissima copia, al centro del nuovo allestimento del museo archeologico

Il Museo Archeologico di Angera rinnova i suoi spazi, con un nuovo allestimento, che sarà inaugurato venerdì 30 settembre alle 17.30.
La nuova disposizione di locali e collezioni del museo di via Marconi 2 è incentrata sul cosiddetto “Altare delle Matrone”, scoperto ad Angera nel 1909 e confluito nelle collezioni dei Musei Civici di Varese: ora quel prezioso manufatto in qualche modo “torna a casa”, grazie ad una replica fedelissima – in scala 1:1 – realizzata attraverso l’uso delle nuove tecnologie e ad una inedita collaborazione pubblico-privato.
Un risultato possibile grazie al contributo di tanti professionisti e ai finanziamenti del bando Innovamusei, promosso da Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Venerdì 30 settembre 2022, alle 17.30, il progetto e lo spazio rinnovato saranno presentati da relatori d’eccezione. Un’occasione per vedere in anteprima l’Altare delle Matrone, che sarà possibile scoprire da vicino e perfino toccare, trattandosi appunto di una riproduzione.
Evento gratuito su prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.