Angera ritrova le sue matrone: il museo archeologico rinnova i suoi spazi
Scoperto nel 1909, il cosiddetto "altare delle matrone" è conservato ai musei civici di Varese. Ma ora il prezioso reperto torna a casa grazie a una fedelissima copia, al centro del nuovo allestimento del museo archeologico

Il Museo Archeologico di Angera rinnova i suoi spazi, con un nuovo allestimento, che sarà inaugurato venerdì 30 settembre alle 17.30.
La nuova disposizione di locali e collezioni del museo di via Marconi 2 è incentrata sul cosiddetto “Altare delle Matrone”, scoperto ad Angera nel 1909 e confluito nelle collezioni dei Musei Civici di Varese: ora quel prezioso manufatto in qualche modo “torna a casa”, grazie ad una replica fedelissima – in scala 1:1 – realizzata attraverso l’uso delle nuove tecnologie e ad una inedita collaborazione pubblico-privato.
Un risultato possibile grazie al contributo di tanti professionisti e ai finanziamenti del bando Innovamusei, promosso da Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Venerdì 30 settembre 2022, alle 17.30, il progetto e lo spazio rinnovato saranno presentati da relatori d’eccezione. Un’occasione per vedere in anteprima l’Altare delle Matrone, che sarà possibile scoprire da vicino e perfino toccare, trattandosi appunto di una riproduzione.
Evento gratuito su prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.