A Bodio Lomnago inaugurato un “pedibus d’artista”
Matitone colorate segnalano il percorso che gli alunni faranno a piedi. Sono opera di Patrizia Pfenninger, una giovane professionista della comunicazione svizzera
Matitone colorate per segnalare il percorso del pedibus. È con questa la bella idea che a Bodio Lomnago si apre l’anno scolastico.
Una piccola festa in piazza Benemerita questa mattina, lunedì 12 settembre, per inaugurare l’opera di un’artista svizzera, Patrizia Pfenninger, a cui hanno partecipato i bambini della scuola primaria San Giovanni Bosco, con le loro maestre.
Le matite colorate “para pedonali d’artista”, i Pastelli Pedonali Pfenninger, segnalano la presenza delle scuole agli automobilisti e accompagnano i passi degli alunni che entrano a scuola. Una scelta precisa quella dell’artista, ma anche dell’amministrazione comunale di Bodio, che con questa “installazione” sceglie un approccio gioioso alla sicurezza stradale. Lo scopo è quello di migliorare i luoghi e gli spazi in modo economico ed ecologico.
«Da qualche anno l’amministrazione comunale ha in progetto di organizzare un’iniziativa per accompagnare i bambini a piedi a scuola, sotto la supervisione di un adulto -ha spiegato il sindaco Eleonora Paolelli, che ha aperto l’inaugurazione ricordano la maestra Marina scomparsa un paio d’anni fa -. Prima della pandemia, abbiamo iniziato a tracciare dei percorsi, oggi si concretizza quindi il nostro obiettivo. Ora chiediamo ai genitori di spendere un po’ del proprio tempo per portare i bambini a scuola a piedi. Sarà un nuovo inizio: scegliamo insieme i percorsi possibili».
Dopo l’alzabandiera e la benedizione di don Carlo Colombo, presente anche il vicesindaco Matteo Capuzzi, il Comitato Genitori ha distribuito ai bambini delle matite colorate. Davide, il sindaco dei ragazzi di Bodio con i suoi compagni ha poi “tagliato il nastro”, scoprendo le matite.
«I Pastelli Pedonali modificano gli ambienti e le persone che li attraversano, questo è l’intento delle mie opere -ha detto l’artista Patrizia Pfenninger, che nel 2018 ha ricevuto il Premio Borsellino per le campagne contro la mafia realizzate con Klaus Davi e Pasquale Diaferia – . La speranza è che il messaggio dei Pastelli Pedonali Pfenninger venga colto da altre amministrazioni comunali, italiane e svizzere, per tutelare la sicurezza degli alunni, aiutando gli automobilisti a rispettare le aree delicate intorno a scuole, oratori, centri sportivi e sociali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.