Brezzo di Bedero ospiterà la prossima edizione di “Per mano si può dire basta alla violenza”
Il sindaco Boldrini: "Verranno coinvolte tutte le associazioni e le persone del territorio che vorranno portare il proprio contributo per diffondere la cultura della non violenza e del rispetto degli altri"
Domenica 28 agosto il comune di Valganna, in collaborazione con la Pro Loco e l’assistente sociale Federica Calvi, ha organizzato “Per mano si può dire basta alla violenza”: una camminata solidale per dire no ad ogni tipo di violenza a cui hanno presenziato il senatore Stefano Candiani, il deputato Matteo Bianchi, i consiglieri regionali Emanuele Monti e Giacomo Cosentino, il presidente della Comunità Montana del Piambello Paolo Sartorio e diversi sindaci e amministratori del territorio. E’ stata un’occasione reale per dire di “no” alla violenza e per far conoscere la rete di associazioni che si occupano di tutela e prevenzione di quest’ultima sul territorio.
Presente, tra gli altri, anche il sindaco di Brezzo di Bedero Daniele Boldrini che ha accolto da subito, con grande interesse ed entusiasmo, la proposta di dare continuità all’iniziativa.
«La prossima edizione del “Per mano si può dire basta alla violenza” si svolgerà proprio nel nostro Comune e saranno coinvolte tutte le associazioni e le persone del territorio del luinese e delle Valli del Verbano che vorranno portare il proprio contributo per diffondere la cultura della non violenza e del rispetto degli altri – dice Boldrini -. Si ritiene significativo scegliere la data del 28 agosto 2023 perché è quando si celebrerà il sessantesimo anno dallo storico discorso di Martin Luther King con la famosissima frase “I have a dream”. Martin Luther King è stato e sarà per sempre un simbolo della non violenza. La migliore riuscita della manifestazione si otterrà se già oggi partiremo con lo spirito giusto, se inizieremo con convinzione un percorso per adeguarci ad un nuovo stile di vita. Combattere la violenza non significa solo rispettare le leggi e far applicare le pene previste per chi non le rispetta – conclude il primo cittadino -. La non violenza è un atteggiamento, un modo di pensare e di agire che deve essere per tutti un semplice e naturale comportamento improntato alla mitezza, alla cordialità, alla cortesia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.