Il Camp Cinema per ragazzi alla Mostra del cinema di Venezia con la scrittrice Laura Orsolini
L'autrice fagnanese è responsabile della prima edizione del Cinema Camp experience, il cui successo sarà presentato il 7 settembre al Lido di Venezia

Sarà la scrittrice fagnanese Laura Orsolini a rappresentare Varese alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia: mercoledì 7 settembre alle 17.30 l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia la Veneto Film Commission presenta “Camp Cinema Experience“, un progetto innovativo di Cinema per ragazzi. E la scrittrice Laura Orsolini (autrice di numerosi libri per ragazzi, da ultimo “Il ladro gourmet” – Mondadori – e curatrice per VareseNews della rubrica “Mamma, scegliamo un libro?“), ne sarà relatrice come responsabile del progetto per Experience Summer Camp, realtà italiana che opera nel settore del turismo sportivo e culturale per giovani dal 1985.
Dalla prima edizione sono oltre 150 mila i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato e sono cresciuti con Experience Summer Camp che solo nel 2022 ha gestito circa 12 mila minori, con uno staff tecnico di 2 mila persone.
Cinema e ragazzi: è questo il tema che Orsolini approfondirà proprio perché nella stagione 2022 si è appena concluso il primo ciclo di camp dedicati alla Settima Arte.
«Questo è un percorso in cui ho creduto e che ho voluto fortemente dopo il successo avuto con i camp di scrittura creativa Experience, per valorizzare tutti gli ambiti di scrittura e le diverse declinazioni che uno scrittore moderno ha a disposizione per creare contenuti trasformandoli in arte – spiega Orsolini – La risposta positiva da parte di tantissimi iscritti significa che molti ragazzi hanno ancora voglia di stare insieme, condividere emozioni e idee. La magia del cinema e di sognare in grande esiste ancora. Ed è giusto alimentarla il più possibile».

Stare a contatto con i ragazzi e ragazze ha permesso alla scrittrice di guidarli nel mondo delle pellicole, con approfondimenti che ne hanno messo in luce la complessità per sottolineare il valore di scrittura e parole, di sogni e perseveranza.
Il fondatore e direttore generale di Experience Summer Camp, Antonio Foti, commenta: «Una delle novità dell’estate 2022 è stato il Camp Cinema realizzato in collaborazione con Laura Orsolini e Giacomo Brunoro e con prestigioso patrocinio della Fondazione Veneto Film Commission. È stato il primo Camp italiano per giovani, dai 6 ai 17 anni, incentrato sul cinema. La magia del grande schermo insieme alla creatività, che solo i ragazzi riescono ad avere, ha trasformato la vacanza in una settimana indimenticabile. A completare la proposta divertenti attività sportive. Durante il Camp Cinema i ragazzi si sono cimentati con la creazione di un video, il montaggio, la sceneggiatura, la scenografia, la fotografia e le luci, un mix di competenze, tutte necessarie a creare un vero film. Il Camp si è svolto nella cornice paesaggistica delle Dolomiti Trentine in Val di Fassa e il bilancio è assolutamente positivo. Una formula innovativa, formativa e divertente che verrà sicuramente riproposta nel 2023».
Giacomo Brunoro, direttore editoriale di LA Case Books e membro della Veneto film Commission, durante il camp è stato docente di storia del cinema e cultura cinematografica: «Questo è il primo camp con l’impostazione statunitense di dare pari dignità alla cultura fisica e mentale – spiega – I ragazzi hanno appreso un po’ della cultura cinematografica ma hanno anche lavorato sul campo attraverso esercitazioni pratiche creando dei loro cortometraggi in maniera amatoriale ma con nozioni tecniche di videomaking e un primo step di cultura cinematografica per capire la differenza e il valore tra la sala e lo streaming».
Libero Stelluti, attore, regista, ha insegnato recitazione: «Nel percorso Cinema dell’Experience Summer Camp abbiamo avuto l’onore di condividere la passione e l’amore di oltre sessanta allievi che hanno scelto di mettersi in gioco raccontando le paure e i loro desideri con grande coraggio, attraverso il sogno del cinema».
Alla luce di numeri e riscontri che ne hanno decretato il successo in questa estate 2022, nel 2023 il Camp Cinema experience raddoppia. Ne saranno proposte due edizioni, la prima di livello base e la seconda di livello avanzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.