Campo nomadi in via Alassio a Milano, protesta dei residenti

In via Alassio da mesi, più o meno dallo scorso aprile/maggio, un accampamento di nomadi di etnia rom è infatti comparso con le canoniche roulotte e i caravan: "La gente ha paura e nessuno interviene"

Campo nomadi in via Alassio a Milano, la protesta dei residenti

Ancora proteste a Milano, in una zona di città centrale e molto frequentata, in zona Certosa. In via Alassio da mesi, più o meno dallo scorso aprile/maggio, un accampamento di nomadi di etnia rom è infatti comparso con le canoniche roulotte e i caravan, accompagnati dalla consueta presenza di uomini, donne e bambini.

Galleria fotografica

Campo nomadi in via Alassio a Milano, protesta dei residenti 4 di 6

Gli abitanti della zona e chi gestisce attività ha sollevato più volte diversi tipi di problemi al momento non gestiti dalle autorità cittadine: persone che dormono a cielo aperto, disturbi della quiete pubblica di vario genere, veri e propri bivacchi, sporcizia, il parco adibito a stenditoio, galline e animali che scorrazzano, donne che lavano i panni in strada e così via.

Sono numerose le persone del quartiere che hanno denunciato la situazione. Il numero di roulotte varia in base al periodo e molti hanno paura: il parcheggio della stazione poco distante è ormai pressoché vuoto, in molti piuttosto che passare di lì anche solo a portare a spasso il cane preferiscono allungare e percorrere altre strade.

Non è la sola zona di Milano interessata da accampamenti per cui si ripetono gli appelli al Comune ad intervenire: via Monte Cimone, via Salone, via Rubattino e via Caduti di Marcinelle, via Varsavia e via Azzurri d’Italia, ma anche via Assiano e via Cusago, fino a viale De Gasperi e via Alassio. Situazioni che si trascinano da anni e che ciclicamente tornano ad essere sollevate, senza però mai, fino ad ora, essere risolte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campo nomadi in via Alassio a Milano, protesta dei residenti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.